Manca meno di una settimana al Super Bowl LIV di Miami e, per la prima volta nella storia della NFL, ad allenare ci sarà anche una donna.
Katie Sowers, la donna che ha trasformato il suo sogno in realtà
Katie Sowers è l’offensive assistant coach dei San Francisco 49ers e, a Miami, diventerà la prima donna ad allenare in un Super Bowl.
La sua esperienza sui campi da football inizia a otto anni, età in cui inizia a giocare. Continuerà a giocare anche alle superiori e al college. Una volta terminati gli studi, inizia la sua carriera nel football, giocando, prima per i West Michigan Mayhem, per poi militare nella Women’s Football Alliance con i Kansas City Titans. In quegli stessi anni, viene convocata nella nazionale femminile di football americano e, nel 2013, fa parte del team che vince la IFAF Women’s World Championship.
Drag Queen al loro debutto durante il Super Bowl LIV
Il sogno di Katie Sowers è sempre stato allenare in NFL, ma non sapeva se fosse un tipo di carriera accessibile anche alle donne. Questo fino al 2014, quando, in NBA, Becky Hammon approdò sulla panchina dei San Antonio Spurs come assistant coach. Da quel momento, Katie fece di tutto per cercare di trasformare il suo sogno in realtà. In quegli anni, allenava una squadra di basket femminile di Kansas City. Durante una delle partite della stagione, tra il pubblico c’era anche Scott Pioli, un ex general manager dei Kansas City Chiefs. Pioli, vedendo la passione con cui Katie guidava la squadra, le parla della possibilità di allenare in NFL e, nel 2016, quando diventa general manager degli Atlanta Falcons, la prende nello staff.
Katie Sowers inizia, dunque, la sua carriera come training camp assistant ad Atlanta, per poi passare, nel giugno 2017, ai San Francisco 49ers. In California assume il ruolo di seasonal offensive assistant, fino al 2019, quando viene assunta definitivamente nello staff degli allenatori.
Il nome di Katie Sowers è diventato, negli ultimi anni, sempre più altisonante, fino a farla diventare anche il volto dello spot del Surface Pro 7 di Microsoft.
Nello spot viene mostrata Katie mentre parla del suo sogno di allenare e nei momenti in cui svolge il suo lavoro sul campo d’allenamento, mostrando gli schemi sul dispositivo.
“When you have a dream bring it to the surface”. Così recita lo spot. Katie è riuscita a portare in “surface” il suo sogno e, molto presto, questo sogno la farà entrare nella storia della NFL.
Altri articoli sul Super Bowl LIV di Miami: