Momenti di grande paura per alcuni ciclisti della Bora-Hansgrohe, investiti da un’automobile mentre erano in allenamento. L’incidente è avvenuto a Peschiera del Garda durante l’ultimo giorno di permanenza in Italia del team tedesco prima della partenza per le Canarie. La giornata era iniziata con i tamponi di rito, quindi le ultime pedalate di relax dopo una dura settimana di preparazione nei pressi del lago di Garda. Invece si è sfiorato il dramma quando si è verificato l’impatto con una vettura che ha travolto sette corridori, con Wilco Kelderman che ha riportato le conseguenze peggiori.
Mentre il plotoncino di atleti si trovata a Ronchi di Castelnuovo del Garda (provincia di Verona) a pochi passi da Gardaland, un SUV gli ha tagliato improvvisamente la strada. Stando alle prime indiscrezioni sulle dinamiche dell’incidente, sembra che il conducente della macchina non abbia rispettato i segnali di precedenza. Lo scontro è stato piuttosto forte e nei primi momenti si era anche temuto il peggio per l’incolumità dei ciclisti. Sul posto sono giunti immediatamente i soccorsi della Croce Bianca di Peschiera per fornire le prime cure e trasportare gli sportivi in ospedale.
Kelderman, terzo classificato all’ultimo Giro d’Italia quando ancora indossava la casacca della Sunweb, ha riportato i danni maggiori. Al 29enne olandese è stata diagnosticata la frattura di una vertebra e una commozione cerebrale.
Le condizioni dei compagni di squadra di Kelderman coinvolti nell’incidente
Wilco Kelderman non è stato l’unico corridore della Bora-Hansgrohe a riportare dei traumi significativi dopo l’incidente con il Suv. Rüdiger Selig è rimasto vittima di una commozione cerebrale, ma per fortuna non ha subito fratture. Andreas Schillinger, invece, ha avuto una frattura vertebrale nella zona toracica e cervicale.
Nessuna ferita, per fortuna, per gli altri quattro ciclisti presenti nel momento dell’impatto con la vettura. Marcus Burghardt, Anton Palzer, Maximilian Schachmann e Michael Schwarzmann sono rientrati in albergo dopo essersi sottoposti in ospedale a tutti gli esami del caso. Peter Sagan, uomo di punta della formazione tedesca, non era presente perché aveva già concluso i suoi allentamenti.
Ciclismo 2020: i migliori ciclisti dell’anno
La Bora-Hansgrohe ha comunicato che Kelderman e Schillinger non sono assolutamente in pericolo di vita, aggiungendo che per entrambi si cercherà di procedere con un trattamento conservativo.