Ritorna a vincere in campionato l’Inter di Antonio Conte e torna di diritto tra le candidate al titolo. A 6 punti dalla Juventus capolista e 5 dalla Lazio, i nerazzurri hanno ora il Sassuolo nel mirino giovedì prossimo e non hanno intenzione di fermarsi.
Storia completamente diversa per la Sampdoria. Gli ospiti escono sconfitti dal Meazza e restano distanti di un solo punto dalla zona salvezza. Tuttavia, i blucerchiati hanno messo in campo un buon gioco e si sono coperti bene mettendo in difficoltà l’Inter, nonostante fosse il primo match ufficiale dopo la sosta. Giovedì, contro la sua Roma, Ranieri ha quindi delle certezze su cui puntare per andare a punti, sperando anche nel recupero di Fabio Quagliarella.
Le formazioni
Inter (3-4-1-1): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Candreva (dal 73’ Moses), Barella, Gagliardini, Young (dal 73’ Biraghi); Eriksen (dal 78’ Valero); Lautaro Martinez (dal 83’ Sanchez), Lukaku. All. Antonio Conte.
A disposizione: Berni, Ranocchia, Biraghi, D’Ambrosio, Godin, Asamoah, Pirola, Borja Valero, Agoume, Moses, Sanchez, Esposito
SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszynski, Tonelli, Yoshida, Murru; Bertolacci (dal 81’ Askildsen), Thorsby, Linetty (dal 81’ Vieira), Jankto (dal 69’ Leris); Ramirez (dal 71’ Depaoli), La Gumina (dal 76’ Bonazzoli). All. Claudio Ranieri.
A disposizione: Falcone, Depaoli, Chabot, Kaique, Tonelli, Augello, Ekdal, Askildsen, Leris, Vieira, Bonazzoli, Gabbiadini.
Primo Tempo
Partono subito forte i padroni di casa. Passano appena due minuti ed Eriksen va in reta, ma è tutto fermo per fuorigioco. L’Inter fa capire subito quale sarà l’inerzia della partita: pressing alto e verticalizzazioni. Il vantaggio dei nerazzurri non si fa attendere e al 10’ Romelu Lukaku lascia partire un missile al volo che batte Audero. Il belga è bravo a sfruttare l’ottimo assist di Eriksen e ad anticipare di prima i difensori blucerchiati: 1 a 0 Inter.
La prima mezz’ora è un monologo nerazzurro, ma gli uomini di Conte impensieriscono la Sampdoria solo con un tiro di Candreva al 27’ che esce a fil di palo. Il raddoppio arriva al 33’, quando Lautaro Martinez aggancia in area un ottimo passaggio dello stesso Candreva e lascia partire un tiro angolato alla destra di Audero: 2 a 0 per i padroni di casa.
Non succede più nulla nei primi 45 minuti. Per quanto riguarda la Sampdoria, da segnalare solo un tiro di Ramirez allo scadere che sorvola di poco la traversa.
Secondo Tempo
Non cambia lo sparito nella ripresa ed è sempre l’Inter a controllare il gioco. Basta, però, una disattenzione difensiva per riaprire la partita. Colley salta più in alto di tutti sul corner battuto da Ramirez e colpisce la traversa, ma Thorsby Arriva prima dei difensori nerazzurri e insacca alle spalle di Handanovic: 2 a 1 al 57’.
La stanchezza inizia a farsi sentire in casa Inter e gli uomini di Conte si abbassano, permettendo alla Sampdoria di uscire dal guscio. Ci provano Bereszynski e Bertolacci dalla distanza, ma il primo vero pericolo per Handanovic arriva all’89’, quando Leris impegna il croato con un’ottima punizione alla sinistra dello Sloveno.
Non succede più nulla. L’Inter ritorna a trovare una vittoria che mancava dal derby del 9 febbraio. La Sampdoria torna a casa senza punti, ma con la certezza che la salvezza non è fuori dalla sua portata.