La Liga da il via alla sua ventiduesima giornata di campionato. Si comincia oggi venerdì 5 febbraio, con lo scontro tra Alaves e Valladolid alle 21.00. Entrambe le squadre lottano per i tre punti perchè hanno come obiettivo migliorare le rispettive classifiche. I padroni di casa si trovano in zona retrocessione con 19 punti, non troppo distanti dagli ospiti che ne hanno invece 20. Nel girone d’andata la partita fra le due squadre era terminata 0-2 e l’Alaves aveva portato a casa la vittoria grazie alle reti di Isla e Sainz.
La Liga in campo con grandi match non scontati
La Liga, Huesca – Real Madrid, favoriti i Blancos?
La classifica parla da sola. La squadra guidata da Zidane è la grande favorita contro l’Huesca che cercherà a tutti i costi di incassare qualche punto. La gara che si giocherà domani sabato 6 febbraio allo stadio El Alcoraz alle 16.15, vede come grande favorito il Real Madrid che in questo momento si trova al terzo posto in classifica. I padroni di casa invece stanno lottando per la salvezza, la strada è però tutta in salita. L’Huesca ora è il fanalino di coda de La Liga, con 16 punti chiude la graduatoria. Levante e Granada nella sfida di domani delle 14.00, si contenderanno i tre punti che possono concretamente cambiare le loro classifiche. Le due formazioni occupano rispettivamente il nono e l’ottavo posto. Se gli ospiti dovessero vincere farebbero un passo in avanti verso la zona europea, ancora lontana invece per i padroni di casa che se dovessero vincere migliorerebbero la propria posizione.
Elche – Villareal si incontreranno domani nella sfida delle 18.30 allo stadio Manuel Martínez Valero. Anche in questo caso le due squadre appartengono a zone opposte della classifica. I padroni di casa si trovano in piena zona retrocessione e in questo girone di ritorno devono cercare di racimolare un po’ di punti per salvarsi. Gli ospiti invece sono al quinto posto e al momento fanno parte della zona europea, più precisamente dell’Europa League. L’obiettivo che conta è però l’accesso in Champions League e la formazione di Emery deve assolutamente guadagnare lunghezze per entrarvi. L’ultimo match della giornata di domani 6 febbraio, avrà come protagoniste Siviglia e Getafe. I padroni di casa sono tra le prime squadre de La Liga e vogliono cercare di piazzarsi sopra il Real Madrid che è terzo a più uno dagli andalusi. Gli ospiti occupano invece il dodicesimo posto, si trovano quindi a metà classifica, finora il loro percorso è stato molto altalenante, devono trovare stabilità.
Real Sociedad – Cadice, che vinca il migliore
Eh già, Real Sociedad e Cadice si presentano a questa 22esima giornata di Liga agguerrite. Le due formazioni vogliono vincere perchè andrebbero a migliorare nettamente le proprie posizioni in classifica. I padroni di casa accederebbero alla tanto ambita zona europea mentre gli ospiti si staccherebbero dalla metà della classifica per entrare nelle prime dieci. La resa dei conti domenica 7 febbraio alle 14.00 all’ Estadio Municipal de Anoeta. Il pomeriggio di domenica proseguirà con Atletico Bilbao – Valencia che sono divise solo da un punto di differenza. Entrambe le formazioni hanno collezionato vittorie e sconfitte, adesso è il momento di provare ad incassare più risultati positivi possibili.
Il pomeriggio del 7 febbraio si chiude con Osusana – Eibar che in comune hanno l’obiettivo di allontanarsi dalla zona bassa della classifica. Finora le due squadre non hanno disputato un campionato ottimo, ma si può sempre migliorare. Betis – Barcellona aspettano tutti i tifosi domenica sera alle 21.00. I Blaugrana secondi in classifica, devono assolutamente cercare di distanziarsi dal Real Madrid che è a pari merito con 40 punti, ma causa differenza reti è terzo. Se il Betis dovesse vincere si candiderebbe ad entrare nella zona europea. Infine la 22esima giornata si chiude lunedì 8 febbraio con Atletico Madrid – Celta Vigo. Il risultato potrebbe essere facile da indovinare: i padroni di casa guidano la classifica con 25 punti in più rispetto agli ospiti. C’è da dire però che ogni partita ha la propria storia e che il risultato potrebbe essere inaspettato quanto sorprendente. Si prospetta una giornata di campionato davvero calda.