― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeMotoriLa Mille Miglia 2020 slitta in autunno: comunicate le nuove date

La Mille Miglia 2020 slitta in autunno: comunicate le nuove date

La Mille Miglia 2020 si iscrive nel lungo elenco di competizioni e manifestazioni sportive rinviate per l’emergenza sanitaria. In realtà, mai come in questo caso si sperava che potesse arrivare una conferma della programmazione annunciata qualche mese fa, poiché la storica corsa si sarebbe dovuta disputare dal 16 al 20 maggio, dunque vi era tutto il tempo di attendere l’evoluzione della pandemia coronavirus nella speranza che per quel periodo potesse migliorare.

I responsabili dell’evento, però, probabilmente hanno preferito tutelarsi da qualsiasi pericolo, spostandolo in pieno autunno e annunciando le nuove date.

1000 Miglia 2020: percorso ufficiale e obiettivo UNESCO

E così si è appreso che la Mille Miglia 2020 si terrà dal 22 al 25 ottobre, con il percorso che – almeno per ora – non è cambiato rispetto a quello già divulgato alla presentazione dei primi di marzo. Le motivazioni dello slittamento sono state comunicate in una nota ufficiale firmata da Franco Gussalli Beretta, presidente della competizione automobilistica, e da Aldo Bonomi, dirigente dell’Automobile Club di Brescia. Nel testo si legge che, sulla scorta di quanto sottolineato dalle istituzioni in queste settimane, ovvero che «la salute delle persone viene prima di tutto», si è preferito rinviare la Freccia Rossa.

La speranza degli organizzatori è che, nel frattempo, la situazione generale possa migliorare al più presto. Infine è stato evidenziato che in questo periodo di emergenza sanitaria è importante che tutti diano il proprio contributo in questo importante e decisivo «sforzo collettivo».

Mille Miglia 2020 rinviata, dubbi su Milano Monza Motor Show

Dato per certo il rinvio della Mille Miglia 2020 al mese di ottobre, c’è invece qualche dubbio in più su un altro appuntamento dedicato al mondo dei motori. Si tratta del Milano Monza Motor Show, in programma (almeno per ora) dal 18 al 21 giugno presso il capoluogo lombardo e il circuito che ospita lo storico Gran Premio d’Italia. I responsabili della manifestazione hanno fatto sapere che in questa fase non è stato ancora deciso nulla e che si dovrà attendere il 15 maggio per avere delle risposte definitive. Ad ogni modo, qualora dovesse essere deciso l’annullamento, si opterebbe (come per la Mille Miglia) per il periodo autunnale.

L’obiettivo principale, comunque, è quello di riuscire a fare in modo che il Milano Monza Motor Show possa realmente tenersi nelle date previste. Per questo motivo, sia gli organizzatori che le aziende partecipanti stanno studiando un programma alternativo e semplificato rispetto a quello originario. In questo modo, l’evento potrebbe essere approntato in appena un mese, senza ovviamente venir meno a tutte le misure di tutela della sicurezza e della salute pubblica previste dalla legge. I responsabili della manifestazione hanno ribadito che se ci saranno tutte le condizioni necessarie, si confermeranno le date del 18-21 giugno, altrimenti si preferirà spostare tutto in autunno.