A cinque mesi dall’inizio dell’Europeo la federcalcio polacca ha comunicato che Brzeczek non sarà più alla guida della nazionale della Polonia.
Perchè è stata presa questa scelta?
Al momento la Federcalcio della Polonia non ha rilasciato dichiarazioni a tal proposito. A dare la notizia è stato direttamente Zbigniew Boniek, capo della Federcalcio: “Ho invitato Jerzy a casa mia, abbiamo preso un caffè e gli ho dato la notizia. Ho riflettuto, devo tenere conto del bene della selezione”. Ha infine aggiunto che giovedì si terrà una conferenza stampa a riguardo. Una scelta che comunque lascia perplessi. Brzeczek ha preso le redini della rappresentativa nel luglio del 2018, poco dopo la conclusione della spedizione polacca nei Mondiali di Russia 2018. Sotto la sua guida la Polonia ha disputato un totale di 24 gare, staccando da prima in classifica il pass per gli Europei, dove la squadra affronterà Spagna, Slovacchia e Svezia nel gruppo E. Inoltre l’ex tecnico aveva rinnovato da poco il suo contratto per poter proseguire il suo lavoro sulla panchina della rappresentativa.
Il successore per la nazionale della Polonia
L’erede di Brzeczek potrebbe essere una conoscenza del nostro calcio e ciò avrebbe del clamoroso. Specie se pensiamo che è stato sollevato dal suo incarico appena due giorno fa. Stiamo parlando di Marco Giampaolo, ex tecnico di Sampdoria, Milan e per ultimo Torino. Il tecnico di Bellinzona sarebbe infatti il primo obbiettivo di Boniek per la panchina della nazionale. Il modulo 4-3-1-2 tanto caro al tecnico e il fatto di aver lavorato con numerosi giocatori polacchi come Bereszynski, Kownacki, Linetty, Piatek e Skorupski sarebbero i motivi della scelta di Boniek. Per l’ex Torino si tratterebbe di una chance importante per poter rilanciare immediatamente la propria carriera con un incarico prestigioso. Una carriera che, dopo il felice periodo a Genova con la Sampdoria, sembra essersi interrotta bruscamente dopo le esperienze con Milan e Torino. Staremo a vedere.