Roma scatenata! Dopo l’arrivo del difensore della nazionale Gianluca Mancini, la società giallorossa ufficializza l’acquisto di Jordan Veretout. Come si legge dal comunicato ufficiale: “Il Club rende noto di aver acquistato a titolo temporaneo, fino al 30 giugno 2020, i diritti alle prestazioni sportive del giocatore dall’ACF Fiorentina. L’accordo prevede un corrispettivo fisso di 1 milione di euro per il prestito, l’obbligo di acquisizione a titolo definitivo per 16 milioni di euro, condizionato al verificarsi di determinate situazioni sportive, nonché il pagamento di un corrispettivo variabile, fino ad un massimo di 2 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte di A.S. Roma e del Calciatore di determinati obiettivi sportivi. Con il centrocampista classe 1993 è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2024”. Il centrocampista francese andrà a percepire 2,3 milioni netti più bonus a stagione.

CARRIERA- Jordan Marcel Gilbert Veretout nasce il primo marzo del 1993 ad Ancenis, piccolo comune francese situato nella Loira. Muove i suoi primi passi nel Beligné, prima che il suo cartellino venga acquistato nel 2003 dal Nantes. Con il club gialloverde Veretout fa tutta la trafila delle giovanili, fino al suo esordio in prima squadra in Ligue 2, all’età di 18 anni. Debutta in Ligue 1 il 10 agosto del 2013, e sigla il suo primo gol nella massima serie francese il 22 settembre dello stesso anno. Nell’estate del 2015 viene ceduto in Premier League all’Aston Villa, con cui retrocede a fine stagione. Un anno dopo si trasferisce in prestito al Saint-Etienne, con cui si mette in mostra collezionando 35 presenze in campionato e 3 gol. Nell’estate del 2017 Veretout viene acquistato dalla Fiorentina per 7 milioni di euro. Fa il suo debutto in Serie A il 20 agosto dello stesso anno, e segna il suo primo gol con la maglia viola il 10 settembre nella vittoria esterna per 5-0 contro l’Hellas Verona. Nel 2013 Veretout ha vinto il mondiale Under-20 con la Francia, senza però aver mai debuttato in nazionale maggiore.

CARATTERISTICHE TECNICHE- Jordan Veretout è un centrocampista completo; può giocare sia da regista nel centrocampo a tre, sia come mezzala. Abile nel palleggio e dotato di una buona visione di gioco, il francese rispecchia la teoria di possesso palla sostenuta da Fonseca. Sebbene nell’ultima stagione la sua aggressività gli sia costata ben dodici ammonizioni, l’ex fiorentina è uno tra i migliori nel recupero del pallone nella metà campo avversaria. Infallibile dal dischetto, il punto di forza di Veretout sono i calci piazzati: dei 30 gol segnati in carriera, 14 sono su calcio di rigore.

PERCHÉ PUÒ SERVIRE ALLA ROMA-Efficace nella gestione del pallone, Jordan Veretout è il giocatore perfetto per il gioco di possesso richiesto da Fonseca. Quest’ultimo potrebbe impiegarlo nel ruolo di mezzala sinistra al fianco di Pellegrini, creando così un centrocampo di pura qualità.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.