Il Lanus cercherà di prenotare il suo posto nella fase a eliminazione diretta della Copa Sudamericana mercoledì, quando affronterà il Metropolitanos nell’ultima fase del girone. Con un solo posto di qualificazione disponibile, i padroni di casa guidano il Barcellona SC solo per differenza reti, il che significa che devono eguagliare o migliorare il risultato della squadra inseguitrice per progredire. Il calcio di inizio di Lanus vs Metropolitanos è previsto alle 00:15 di giovedi 26 maggio
Prepartita Lanus vs Metropolitanos: a che punto sono le due squadre?
Dopo essere arrivato nono nella Primera Division argentina la scorsa stagione, il Lanus ha prenotato il suo posto nella fase a gironi della Copa Sudamericana e ha iniziato la campagna continentale con uno stallo a reti inviolate in casa del Metropolitanos. Non ci è voluto molto al Granate per mettere in palio una prima vittoria, poiché hanno continuato a sconfiggere il Barcelona SC 3-1, prima di passare a sette punti in tre partite con il gol di Jose Sand che ha fatto la differenza in una vittoria per 1-0 in trasferta a Montevido Wanderers. Un pareggio per 1-1 con il Barcelona SC li ha poi mantenuti in testa al girone prima che le speranze di qualificazione di Lanus venissero stroncate l’ultima volta, battendo 2-1 in casa contro il Montevido Wanderers, nonostante fosse in vantaggio con soli tre minuti di vantaggio tempo regolare per giocare. Quella vittoria in rimonta dei loro ospiti ha visto il vantaggio dei Granate sul Barcellona cancellato e, ora con solo una differenza reti leggermente migliore, la loro posizione nell’unico posto di qualificazione è in pericolo. Di conseguenza, la squadra di Jorge Almiron, che è stata incoerente sul fronte nazionale in questa stagione, si dirige verso l’incontro di mercoledì in casa alla ricerca di una vittoria convincente per assicurarsi di non essere sorpassati nell’ultimo giorno e scaricati dalla competizione secondaria del Sud America. Accoglie con favore una squadra del Metropolitanos in lizza per la prima vittoria della campagna continentale prima dell’uscita dalla fase a gironi. La squadra venezuelana ha prenotato il suo posto nella seconda Copa Sudamericana consecutiva chiudendo in testa al proprio girone alla fine della campagna nazionale e superando l’Estudiantes de Merida in un pareggio a eliminazione diretta di qualificazione, e ha fatto bene a tenere Lanus in una situazione di stallo nella prima giornata di incontri. I Los Violetas hanno poi pareggiato 1-1 in casa del Wanderers, prima di perdere di poco contro il Barcelona SC e nell’incontro inverso con il primo, con entrambe le partite che si sono concluse con una sconfitta per 1-0. Si sono ripresi in modo impressionante l’ultima volta, aiutando le possibilità di Lanus di qualificarsi per la fase a eliminazione diretta mentre hanno pareggiato 2-2 in casa con il Barcellona SC, con il sostituto Irwin Anton che ha forzato una parte del bottino al 78′. Anche se si trovano senza vittorie, i Metropolitanos si sono comportati in modo lodevole in questa campagna a gironi e sperano di avere un’altra grande voce in capitolo nella corsa per il primo posto con quello che sarebbe uno scalpo impressionante nel round finale delle partite.
Ultime notizie dalle squadre
La linea di Lanus dovrebbe essere ancora una volta guidata dall’attaccante veterano Jose Sand, che ha segnato tre gol in tre partite di Copa Sudamericana in questa stagione, portando il conteggio del 41enne a 159 in 268 presenze con il club in tutte le competizioni in tre periodi. Jose Manuel Lopez dovrebbe anche andare avanti, avendo segnato quattro gol in 13 presenze finora in questa stagione. Lautaro Acosta è un altro appuntamento fisso in prima linea sulla fascia sinistra, mentre Braian Aguirre potrebbe nuovamente operare a centrocampo. È improbabile che il Metropolitanos apporti molti cambiamenti dopo un risultato impressionante contro il Barcelona SC, anche se Irwin Anton ha una forte pretesa per un posto da titolare dopo essere uscito dalla panchina per pareggiare in quella partita. L’ala Robinson Flores è stato il loro protagonista finora in questa stagione, segnando otto gol e fornendo tre assist in campionato e in azione continentale.
Probabili formazioni Lanus vs Metropolitanos
Lanus
Morales; Di Placido, Perez, Braghieri, Bernabei; Aguirre, Pasquini; Gonzalez, Lopez, Acosta; Sand
Metropolitanos
Rojas; Vargas, Ferro, Fuentes, Cova; Sosa, Moreiro, Cermeno; Gomez, Anton, Flores