― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcioL’Arsenal da domani torna ad allenarsi

L’Arsenal da domani torna ad allenarsi

Il Mondo intero ha voglia di ripartire dopo questi mesi di lock down generale nei quali buona parte della popolazione mondiale è stato costretta a rimanere chiusa in casa, non potendo svolgere nessuna delle attività che di solito si facevano. Anche il calcio è pronto a riaprire i battenti e oltre Manica, in Inghilterra si muovono i primi passi. Infatti l’Arsenal da domani torna ad allenarsi, seppur seguendo le indicazioni per la sicurezza che le istituzioni hanno imposto a tutti i club.

I PRIMI A FERMARSI MA I PRIMI A RIPARTIRE:

L’emergenza Covid-19 in Europa è diventata realtà nel mese di marzo e in Inghilterra, dove subito si pensava non potesse arrivare invece ha colpito tutti indistintamente, come negli altri paesi. Inizialmente il calcio era andato avanti, ma dopo qualche settimana era arrivato lo stop anche del campionato inglese. Infatti la positività del tecnico proprio dei Gunners Miki Arteta aveva portato le istituzioni nazionali a sospendere i campionati inglesi dal 13 marzo. Dopo circa un mese e mezzo dunque proprio l’Arsenal, che aveva avuto il primo contagiato nel mondo del calcio inglese è anche il primo club a ripartire e a riprendere ufficialmente gli allenamenti in campo.

Non saranno di certo i soliti allenamenti con tutti in gruppo a ridere e a scherzare a stretto contatto tra un esercizio e l’altro ma comunque è un primo passo verso il ritorno alla normalità

Come detto dunque l’Arsenal domani torna ad allenarsi e come comunicato dalla società inglese le sessioni di allenamento si svolgeranno a turno, in gruppi di 5 alla volta, con lo staff che seguirà i giocatori e farà rispettare le regole di sicurezza, senza rischiare di venire a contatto gli uni con gli altri, per scongiurare al minimo il rischio di infezioni in questo periodo così delicato.

GLI ALLENAMENTI:

Non si tratterà quindi di allenamenti normali, ma la società vole ricominciare e per farlo ha stilato delle precise regole di comportamento che ogni calciatore e ogni membro dello staff dovrà rispettare. I giocatori dell’Arsenal dovranno arrivare al campo di allenamento già pronti per scendere in campo e successivamente dovranno farsi la doccia a casa. Le uniche strutture aperte nella sede di Colney dove si svolgeranno gli allenamenti sono il parcheggio e ovviamente i campi da gioco.

Per garantire un’ulteriore sicurezza ogni calciatore avrà a disposizione dei palloni personali, che a fine allenamento verranno poi sanificati.

Inoltre lo staff medico del club sarà presente al campo di allenamento per garantire il supporto ai calciatori in caso di evenienza. Ogni allenamento infine avrà la durata di un’ora.

LA RIPRESA DEL CAMPIONATO:

Per quanto riguarda invece la ripresa della Premier League non si hanno invece ancora indicazioni precise, con la quarantena che in Inghilterra terminerà il 7 maggio. In un primo momento la Lega calcio inglese aveva deciso che nel mese di maggio non si sarebbe tornati a giocare e quindi pensiamo che si dovrà attendere ancora per avere una data precisa per la ripartenza della stagione professionistica.

L’Arsenal da domani torna ad allenarsi, nell'attesa di sapere quando ripartirà il campionato.

Sperando che al più presto si potranno vedere scene simili, con due squadre abbracciate in mezzo al campo e uno stadio gremito pronto a sostenere i propri beniamini.