― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoLe Castellet novità e aggiornamenti

Le Castellet novità e aggiornamenti

Gli aggiornamenti di recente introduzione porteranno Ferrari e Red Bull a Le Castellet con delle aspettative del tutto nuove.  Novità ce ne sono sempre, vediamo nei dettagli cosa è cambiato in questa puntata del GP di Francia.  Novità al fondo e Rossa con nuovo alettone posteriore.

Novità e zona dei Floor fans

La Ferrari disporrà di “branchie”, come un grande squalo, più aperte per assicurare alla “power unit” un maggior quantitativo d’aria, per respirare meglio ed in modo più costante, sperano gli ingegneri e i meccanici.   Questo anche per ovviare al grande caldo previsto questo weekend al Paul Ricard, con temperature attese nell’ordine dei 34 gradi. Importanti aggiornamenti anche sui floor fans (l’ingresso del tunnel venturi in italiano), la prima parte della rampa che sale graduale tra parte esterna e parte interna. Quella montata ora sulla monoposto di Leclerc ha proprio lo scalino, indicato nella foto sotto. Questo per spostare i flussi d’aria al di sotto della vettura e nella parte centrale, vicino allo Skid (il pattino di legno sotto la vettura).

Lo Skid: verso un miglior ragionamento aerodinamico

Varia il disegno dello Skid dal precedente modello al nuovo (vedi immagine sotto), con lo scalino del nuovo ben delineato per spostare i flussi d’aria laterali.  Questa è l’evoluzione di un antenato modello del 2020. Viricordate il GP dell’Eifel? C’era la SF1000 in cerca di competitività con i barge board e il fondo “bocca” rialzato. Ora non si può più seguire questa strada per via dei regolamenti, che sono cambiati, ma l’intento era pressoché lo stesso di quello attuato con le modifiche precedentemente descritte.

Il respiro del Drago Rosso

La Rossa che è stata portata alle verifiche, mostra i complessi deviatori di flusso e i convogliatori di vortice. Questi si raccordano con i nuovi flussi che arrivano dai turning vanes che erano già stati modificati in occasione del GP di Russia a Sochi. In quel di Milton Keynes, in casa Red Bull, potrebbero essere presentate soluzioni volte ad alleggerire ulteriormente il peso della macchina. La dieta di inzio stagione potrebbe avere ulteriori sviluppi per ferragosto e trarre un vantaggio notevole in termini di velocità di percorrenza in curva!   Quindi a Le Castellet aspettiamo una F1-75 che andrà in cerca di efficienza aerodinamica per la gara e non è detto che la vittoria con questo nuovo assetto non sia già ipotecata, ma dovrà vedersela con la rivale dei bibitari, che proprio sui curvoni francesi potrebbe riservare nuove sorprese!

Novità e una dopo gara l’altra..

C’è sempre tanto da scoprire ad ogni Gp, le novità sono sempre imprevedibili e questa volta assistiamo ad un aggiornamento significativo del disegno di ingresso nel canale Venturi, ora a doppio profilo. L’incremento di downforce tramite più volume nel sottosquadro è il risultato atteso. Fondo evoluto, quindi, assolutamente evidente nel disegno della macchina di Leclerc. A Maranello continuano a lavorare sui flussi d’aria come la carta vincente per rendere la monoposto più competitiva ed in linea con il nuovo regolamento.

Anche in Mercedes, tante novità e un naso nuovo!

Il nuovo naso è di tutta importanza, si nota bene la sezione frontale con le due aperture sulla punta del musetto (vedi foto sotto), tutto per migliorare la ventilazione dei piloti.  L’ala rimane invece uguale.  Il “culling”, o raffreddamento interno, per i piloti è una grande novità e costituisce un discreto margine di miglioramento dopo le lamentele continue dovute ai saltelli e ad una monoposto inchiodata, praticamente ferma rispetto a Ferrari e Red Bull! Finalmente avremo un po’ di respiro dai capricci settimanali di Hamilton, che festeggia i 300 GP!  La Mercedes, nonostante sia ormai indietro in campionato, non smette di portare aggiornamenti.  Anche quando mancano 2 gare alla pausa estiva. A Le Castellet, pista che storicamente premia le vetture con grande carico aerodinamico, la scuderia di Brackley ha portato un muso innovativo e ci sta che si prenda un po’ di attenzione, prima della gara almeno! Commento a caldo, particolari e novità:https://twitter.com/F1