― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula UnoLe disposizioni del muretto Ferrari: confronti

Le disposizioni del muretto Ferrari: confronti

Il muretto Ferrari continua a stupire per le inusuali decisioni che fioccano come pietre su Leclerc, convinto ancora di poter rimostrare all’ingegner Mattia Binotto le sue perplessità.  Il monegasco è deluso per la scelta di lasciarlo in pista: “Non sono nessuno per chiedere chiarimenti, né per oscurare la vittoria di Sainz. Ma è ovvio che è un’occasione buttata“. Il team principal, sicuro delle sue scelte, replica: “Le macchine erano troppo vicine per un doppio pit stop. Felici per Sainz”.  Dopo aver esaurito l’euforia per il ritorno sul gradino più alto del podio di una Rossa e i fuochi di paglia delle polemiche di Leclerc, si può tornare giustamente ad analizzare lo svolgimento della gara. Ci sono due macchine e non è detto che possano arrivare sempre davanti tutte e due, quel che non deve mai mancare è una Ferrari sul podio!

Charles non trattiene la delusione

Leclerc ha fatto un grosso errore pensando che le decisioni del muretto Ferrari fossero semplici suggerimenti. L’espressione sul suo viso era molto tirata nella discussione post gara con Binotto, più simile a quella di un ragazzo preoccupato per aver perso un’occasione incredibile.     Mattia Binotto, principe di pazienza, ha spiegato il perché delle decisioni, rivolte alla scuderia nel suo complesso e non al singolo pilota.     Charles Leclerc: “Ho dato tutto fino alla fine, credo si sia visto bene nella battaglia con Perez ed Hamilton, ma sicuramente anche oggi non è stata presa la decisione giusta. Non sono nessuno per chiedere chiarimenti alla squadra, non vorrei che la mia delusione oscurasse la felicità per il primo successo di Carlos”.

Ottemperare alle parole del muretto Ferrari, non è facile

Vorrebbe urlare, Charles, tutta la sua delusione per l’esito del GP di Gran Bretagna, gara che aveva in pugno ma che gli è sfuggita per colpa della Safety Car e della decisione della Ferrari di non sostituirgli le gomme. Ha detto ancora: “Così facendo il focus è sulla delusione e non sulla prima vittoria di Carlos che è sempre un momento speciale. Però non posso nascondere la mia delusione”. Persa un’occasione per migliorare la classifica? Si! Ovvio. Ogni lasciata è persa e dobbiamo aspettare il Red Bull Ring di Spielberg per ricominciare a giocare.

Attento il muretto Ferrari, calma le acque 

Il team principal Mattia Binotto ha provato a calmare il monegasco: “È stata un’occasione persa, senza la Safety Car stava vincendo e ha fatto un garone per come si è battuto”, Il 4° posto è meritato, non si poteva fare di più anche per le circostanze esterne”. Ha proseguito Binotto: “Leclerc era davanti e aveva gomme più fresche di Sainz, speravamo in un degrado maggiore delle gomme degli altri ma così non è andata”.

Commenti a caldo

Binotto: “Gli ho solo detto di calmarsi, perché ha fatto una grande gara”. Poi ovviamente sulla vittoria di Sainz la scuderia è compiaciuta.  Un crescendo costante, dopo aver conquistato la pole, arriva anche la vittoria: è stata una settimana eccellente per Carlos.

Classifica piloti: Max stiamo arrivando!

Dopo Silverstone, Verstappen vede ridursi il suo vantaggio in vetta alla classifica piloti dopo il 7° posto nel GP della Gran Bretagna.  Il campione in carica rimane saldamente al comando, ma perde terreno rispetto a Sergio Perez, 2° a Silverstone, e Charles Leclerc, 4° al traguardo e sceso 3° in graduatoria. Si avvicina anche Carlos Sainz, vincitore a Silverstone e 4° in classifica. Seguono le due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. https://sport.periodicodaily.com/una-domenica-pazzesca-podio-inaspettato-per-hamilton/

Calassifica top ten

  • Verstappen 181
  • Perez 147
  • Leclerc 138
  • Sainz 127
  • Russell 111
  • Norris 58
  • Bottas 46
  • Ocon 39
  • Alonso 28