Il Barcellona mirerà ad avanzare agli ottavi di finale della Copa del Rey quando mercoledì 5 gennaio andrà in Andalusia per affrontare il Linares Deportivo, squadra di terza divisione. Gli ospiti sono i detentori della competizione, avendo battuto l’Athletic Bilbao nella finale della scorsa stagione, mentre sono la squadra di maggior successo nella storia del torneo, alzando il trofeo in 31 occasioni. Il calcio di inizio di Linares Deportivo vs Barcellona è previsto alle 19:30
Prepartita Linares Deportivo vs Barcellona: a che punto sono le due squadre?
Linares Deportivo
Linares Deportivo, che opera nel terzo livello del calcio spagnolo, è stato fondato solo nel 2009 e non ha mai operato ai massimi livelli, giocando di recente nel quarto e terzo livello. I Little Blues erano riusciti solo in precedenza a raggiungere il secondo turno della Copa del Rey nelle precedenti tre partecipazioni al torneo, quindi questa campagna rappresenta già la loro migliore prestazione di sempre. Infatti, la squadra di Alberto Gonzalez ha battuto il Gimnastic Tarragona ai rigori al primo turno prima di registrare una famosa vittoria per 2-1 contro l’Alaves della Liga al secondo turno a metà dicembre. Il Linares Deportivo ha anche registrato una vittoria per 4-0 contro la seconda squadra del Siviglia nell’ultima gara di campionato, che li ha lasciati al 14° posto nella loro classifica nazionale, vantando 22 punti nelle prime 17 partite.
Barcellona
Il Barcellona, nel frattempo, entrerà in campo mercoledì dopo la vittoria per 1-0 sul Maiorca nella Liga, con i giganti catalani che riescono a trionfare nonostante la lunga lista di assenti. In effetti, alla squadra di Xavi mancava un certo numero di giocatori della prima squadra a causa di un misto di infortunio e coronavirus, ma domenica si è assicurata un risultato enorme per salire in quinta posizione in classifica, a solo un punto dal quarto posto dell’Atletico Madrid sullo stesso numero di giochi (19). Il Barcellona, come detto, è la squadra di maggior successo nella storia della Copa del Rey, avendo alzato il trofeo in 31 occasioni, inclusa la scorsa stagione, quando ha battuto in finale l’Athletic Bilbao per 4-0. La squadra di Xavi è a 15 punti dalla capolista Real Madrid, quindi una sfida per il titolo è incredibilmente improbabile, mentre il club non è riuscito a qualificarsi per gli ottavi di finale della Champions League, il che significa che la Copa del Rey potrebbe essere la loro migliore possibilità di assicurarsi un importante argenteria questo termine, anche se l’Europa League è anche un’opzione. Il Barcellona ha vinto in cinque delle ultime sei partite di Copa del Rey, ma ha vinto solo una delle ultime quattro trasferte e ancora una volta mancherà un certo numero di giocatori della prima squadra qui.
Tutte le partite di Copa Del Rey
Ultime notizie dalle squadre
La squadra di Linares Deportivo dovrebbe essere simile a quella iniziata contro l’Alaves nel secondo turno della competizione, con un 4-4-2 che include Hugo Diaz nel terzo finale. Fran Carnicer e Rodri sono di nuovo in lizza per i posti a centrocampo, ma il capo allenatore Gonzalez ha molte opzioni per cambiare in area offensiva, con Cristian Carracedo e Nando Copete in competizione per i ruoli da titolare. Il Barcellona, nel frattempo, sarà di nuovo senza i servizi di Memphis Depay, Sergi Roberto, Pedri, Ansu Fati e Martin Braithwaite per infortunio, ma Sergio Busquets è tornato, dopo aver scontato una squalifica. Gli ospiti dovrebbero anche fare a meno di Philippe Coutinho, Abde Ezzalzouli, Gavi, Ousmane Dembele, Alejandro Balde, Jordi Alba e Sergino Dest a seguito dei recenti test positivi al coronavirus. Samuel Umtiti e Clement Lenglet erano entrambi in panchina durante il fine settimana, sebbene di recente siano risultati positivi al virus, e la coppia potrebbe entrare nell’XI qui, mentre Neto dovrebbe comparire tra i pali. Luuk de Jong ha segnato il gol della vittoria contro il Maiorca e dovrebbe mantenere il suo posto nell’ultimo terzo del campo, mentre Ilias Akhomach e Ferran Jutgla sono di nuovo in linea per l’inizio in attacco.
Probabili formazioni Linares Deportivo vs Barcellona
Linares Deportivo
Brimah; Perejon, Lara, Gomez, Barbosa; Sanchidrian, Alex, Rodri, Carnicer; Diaz, Etxaniz
Barcelona
Neto; Mingueza, Lenglet, Umtiti, Araujo; Nico, Busquets, Puig; Akhomach, L de Jong, Jutgla