Ce l’hanno fatta! L’Italia di Mancini è campione d’Europa dopo una cavalcata straordinaria. Il gruppo azzurro è stato più forte di tutto e di tutti. Nonostante critiche, infortuni e sfortuna i ragazzi della Nazionale si sono dimostrati i migliori, non mollando mai e vincendo un Europeo straordinario! Per i nostri colori è il secondo titolo continentale dopo l’Europeo vinto nel lontano 1968. Siamo tornati grandi, siamo tornati i più forti. Dopo una straordinaria striscia positiva di più di 30 partite arriva dunque il coronamento di un percorso bellissimo, durante il quale tutto il popolo italiano è tornato ad amare e ad apprezzare la nostra favolosa Nazionale di calcio.
LA FINALE DI WEMBLEY
La gara inizia malissimo per gli azzurri che sorpresi dal 523 di Southgate partono ad handicap. Infatti dopo soli due minuti di gioco Trippier centra per Shaw che con un sinistro al volo batte Donnarumma. Dopo l’inizio choc gli azzurri iniziano a controllare le operazioni, senza riuscire però a rendersi pericolosi. La più grande occasione del primo tempo se la crea Federico Chiesa facendo tutto da solo e tirando di poco a lato di sinistro. Nella ripresa gli azzurri dominano, fino al gol del pareggio di Bonucci in mischia su angolo. Dopo il pari il vantaggio non arriva, nonostante gli azzurri continuino a provarci, con un secondo tempo davvero da grande squadra. L’Inghilterra regge e si va ai supplementari.
LEGGI ANCHE: Il pronostico di Italia-Inghilterra: la finale di EURO2020
I RIGORI CI PREMIANO COME CONTRO LA SPAGNA
Durante l’extra time le due squadre sono molto stanche, e salvo qualche pericolo succede
davvero poco. La più grande emozione è un pallone messo dentro da Emerson Palmieri dopo un contrasto vinto sull’esterno; la difesa però è attenta e spazza. Si va dunque ai calci di rigore, come in semifinale contro la Spagna. La tensione è alle stelle; ogni errore può esser decisivo, non bisogna fallire. Sbagliano Belotti, Rashford e Sancho. Jorginho può chiuderla ma Pickford gli nega la gioia del trionfo. Saka può pareggiare ma Donnarumma si immola e si prende il premio come miglior giocatore dell’Europeo oltre che portarci sul tetto del continente! Italia-Inghilterra 4-3 dcr, l’Italia di Mancini è campione d’Europa! Tutta Italia scende in piazza a festeggiare un successo straordinario, ottenuto da un gruppo davvero meraviglioso e compatto. La famiglia Italia è la più forte del continente!
LEGGI ANCHE: Europei 2021 – Italia-Inghilterra 1-1, gol di Shaw e Bonucci …