― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueLiverpool vs Ajax - pronostico e possibili formazioni

Liverpool vs Ajax – pronostico e possibili formazioni

Due squadre agli estremi opposti di una serie di gol la scorsa settimana si affrontano nel Gruppo A di Champions League di martedì 13 settembre ad Anfield, quando il Liverpool ospita l’Ajax. La squadra di Jurgen Klopp è stata fatta a pezzi per 4-1 dal Napoli nella prima giornata, mentre la squadra di Alfred Schreuder ha colpito i Rangers per quattro volte senza risposta. Il calcio di inizio di Liverpool vs Ajax è previsto alle 21

Anteprima della partita Liverpool vs Ajax: a che punto sono le due squadre

Liverpool

L’inchiesta sulla sconfitta del Liverpool allo Stadio Diego Armando Maradona è proseguita nel fine settimana, quando i Reds, insieme a tutte le altre squadre della Premier League, hanno visto le loro partite rinviate in seguito alla morte della Regina Elisabetta II. Di conseguenza, a Klopp e al suo staff tecnico è stato concesso del tempo extra per analizzare l’orrore italiano: Piotr Zielinski (2), Andre Zambo Anguissa e Giovanni Simeone hanno condannato il Liverpool a un’umiliante sconfitta nella prima giornata. La consolazione di Luis Diaz è stata l’unico motivo di esultanza per i Reds in trasferta contro i Partenopei, che hanno visto il Liverpool iniziare la nuova campagna in modo deludente e stanno già giocando per recuperare terreno nella lotta per gli ultimi 16 anni. I Reds occupano il terzo posto in classifica dopo una partita – il che comporterebbe il trasferimento in Europa League – ma il pubblico di Anfield può consolarsi con il fatto che la squadra ha vinto le ultime due volte in casa e non ha mai iniziato una campagna di Champions League con due sconfitte consecutive. Nel complesso, l’imbattibilità del Liverpool ad Anfield è arrivata a 10 partite in tutti i tornei dopo l’insignificante successo per 1-0 dell’Inter sul Merseyside lo scorso anno, ma i loro prossimi avversari sono riusciti a realizzare un’impresa che è stata strappata loro di mano lo scorso fine settimana. L’Ajax e il Liverpool sono stati due degli unici tre club a ottenere 18 punti nella fase a gironi della scorsa stagione (l’altro è il Bayern Monaco), ma la settimana scorsa i Reds non sono riusciti a diventare la prima squadra inglese a vincere sette partite consecutive nei gironi di Champions League.

Ajax

Al contrario, i campioni dell’Eredivisie sono stati al settimo cielo e hanno dato una lezione di calcio ai Rangers in un successo per 4-0, con Edson Alvarez, Steven Berghuis, Mohammed Kudus e Steven Bergwijn che hanno dato il meglio di sé ad Amsterdam. I campioni olandesi non hanno mostrato segni di sbornia post-Erik ten Hag in questo periodo, e hanno allungato la loro striscia di vittorie a sette partite con un 5-0 sull’Heerenveen nel fine settimana, con Kudus che ha mantenuto il suo slancio con una doppietta. La squadra di Schreuder non ha affrontato un inizio di stagione tra i più difficili, ma il suo fiuto per la Champions League si è rivelato più vivo che mai contro i Rangers, e i visitatori hanno ora mantenuto cinque clean sheet in tutti i tornei in vista dello scontro decisivo di martedì. Inoltre, l’Ajax ha collezionato solo due sconfitte nelle ultime 25 trasferte in tutte le competizioni europee, anche se la sconfitta più recente è arrivata ad Anfield con il punteggio di 1-0 nel 2020, solo sei settimane dopo che i Reds avevano prevalso per un solo gol ad Amsterdam.

Notizie dalle squadre

Il ritorno in forma di Thiago Alcantara contro il Napoli è stato un gradito rinforzo per il centrocampo impoverito di Klopp, mentre i Reds si preparano a lavorare ancora una volta senza Jordan Henderson, Naby Keita, Alex Oxlade-Chamberlain e Curtis Jones. Fabio Carvalho dovrebbe rientrare in campo dopo aver avuto tutto il tempo di recuperare da una gamba morta, ma anche Ibrahima Konate, Calvin Ramsay e Caoimhin Kelleher sono alle prese con problemi di salute e i primi due sono sicuramente destinati a saltare di nuovo. Il ritorno in forma di Thiago dovrebbe invogliare Klopp a togliere James Milner dall’undici titolare dopo la pessima prova di Napoli, mentre Joel Matip dovrebbe prendere il posto di Joe Gomez nel cuore della difesa. Con il Liverpool impegnato domenica prossima contro il Chelsea, Klopp potrebbe comunque cogliere l’occasione per ridisegnare la sua linea d’attacco con l’inserimento di Diogo Jota al posto di un Mohamed Salah in difficoltà. Durante le ultime fasi della gara dell’Ajax con i Rangers, i festeggiamenti si sono trasformati in preoccupazione per Bergwijn, che si è infortunato subito dopo aver segnato il quarto gol della sua squadra, ma ha avuto il via libera per tornare contro l’Heerenveen. Il terzino sinistro Owen Wijndal è tornato ad allenarsi dopo un infortunio alla caviglia, ma la sfida con il Liverpool arriverà probabilmente troppo presto per lui, e l’Ajax è stato costretto a terminare la vittoria per 5-0 contro l’Heerenveen con 10 uomini dopo che Calvin Bassey ha preso una botta al piede. Schreuder ha affermato dopo la partita che il centravanti non ha riportato danni gravi e potrebbe quindi essere in lizza per una partenza questa settimana, mentre anche il 20enne Kenneth Taylor dovrebbe mantenere il suo posto nell’undici titolare.

Probabili formazioni Liverpool vs Ajax

Possibile formazione iniziale del Liverpool:
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Elliott, Fabinho, Thiago; Jota, Nunez, Diaz

Possibile formazione iniziale dell’Ajax:
Pasveer; Rensch, Timber, Bassey, Blind; Berghuis, Alvarez, Taylor; Tadic, Kudus, Bergwijn