Alla ricerca di una settima vittoria in tutte le competizioni, il Liverpool accoglie Steven Gerrard a casa per lo scontro di Premier League di domani, sabato 11 dicembre con l’Aston Villa. I Reds hanno sconfitto il Milan per 2-1 in Champions League a metà settimana, mentre gli ospiti hanno trionfato sul Leicester City con lo stesso risultato lo scorso fine settimana. Il calcio di inizio di Liverpool vs Aston Villa è previsto alle 16
Prepartita Liverpool vs Aston Villa: a che punto sono le due squadre?
Liverpool
Chi altro se non Divock Origi? Dopo aver sopportato 94 minuti di frustrazione e Diogo Jota aver commesso uno dei peggiori errori nella storia della Premier League, il brillante belga ha aggiunto alla sua lunga lista di gol dell’ultimo minuto con il vincitore in un successo per 1-0 in casa del Wolverhampton Wanderers. Acclamato come una leggenda da Jurgen Klopp, dai giocatori e dai tifosi del Liverpool, Origi è andato a segno anche a San Siro per spingere i Reds alla vittoria per 2-1 sull’AC Milan – che ha preso il comando con Fikayo Tomori prima del livellatore di Mohamed Salah – che ha visto Gli uomini di Klopp garantiscono la progressione agli ottavi di finale come prima squadra inglese a vincere tutte e sei le partite del girone. La vittoria a San Siro ha segnato la sesta consecutiva dei Reds in tutte le competizioni – quattro delle quali sono arrivate in Premier League – e ora hanno scavalcato il Chelsea al secondo posto mentre il Manchester City rimane in cima alla classifica con un punto di vantaggio. Anche tutti e quattro gli ultimi incontri del Liverpool ad Anfield li hanno visti vincere – segnando 12 gol e subendo un totale di zero nel processo – e nemmeno il frenetico programma invernale sembra in grado di fermare la macchina spietata di Klopp. Il tedesco ha recentemente reso noto il suo disprezzo per il tamponamento delle partite, e se Villa deve produrre anche la metà di una prestazione eroica come ha fatto sul proprio terreno contro il Liverpool la scorsa stagione, sono sotto la tutela dell’uomo giusto.
Aston Villa
Tutti gli alti e i bassi della carriera di Steven Gerrard nel Liverpool domineranno il discorso pre-partita prima dell’inizio dell’incontro di Anfield, con l’ex rosso vincitore della Champions League che tornerà nella sua vecchia casa e disperato di ottenere uno sul suo ex club. Anche il brillante inizio di vita di Gerrard nelle Midlands occidentali non deve essere trascurato, poiché una doppietta del difensore centrale Ezri Konsa ha visto Villa vincere 2-1 sui detentori della FA Cup Leicester lo scorso fine settimana, annullando il vantaggio di Harvey Barnes per i Foxes. Il manager vincitore della Premiership scozzese Gerrard ha visto un’immediata ripresa delle fortune al Villa con tre vittorie su quattro da quando ha preso le redini, e anche nella sconfitta contro i campioni del Manchester City ha dato agli uomini di Pep Guardiola una buona corsa per i loro soldi. Il Villa è ora salito al decimo posto in classifica durante la sua recente serie positiva, con l’unica partita in trasferta di Gerrard finora terminata con una vittoria per 2-1 contro il Crystal Palace, e i visitatori sanno sicuramente cosa serve per lasciare i tifosi del Liverpool scioccati. I giocatori dei Reds potrebbero ancora avere incubi su quella famigerata umiliazione per 7-2 al Villa Park la scorsa stagione, anche se hanno vinto 2-1 ad Anfield ad aprile e sono alla ricerca di una quarta vittoria casalinga in Premier League contro il Villa questa settimana .
Tutte le partite di Premier League
Ultime notizie dalle squadre
Il duo del Liverpool Naby Keita e Joe Gomez erano abbastanza in forma per tornare in campo come sostituti nella vittoria in casa del Milan, ma Curtis Jones, Roberto Firmino e Harvey Elliott rimangono tutti assenti per i Reds. Come previsto, Klopp ha apportato numerose modifiche per il viaggio in Italia, e artisti del calibro di Virgil van Dijk, Fabinho, Jordan Henderson e Thiago Alcantara sono tutti pronti a tornare al primo XI qui. Origi verrà preso in seria considerazione per iniziare dopo la sua recente serie positiva, ma Jota è stato completamente escluso dalla squadra infrasettimanale e dovrebbe rientrare nel primo XI con il minimo sforzo. Per quanto riguarda Villa, restano indisponibili per la selezione gli attaccanti Leon Bailey, Bertrand Traore e Trezeguet, anche se quest’ultimo è tornato di recente per l’Under 23 contro il Birmingham City. Si pensa che Danny Ings abbia buone possibilità di tornare contro la sua ex squadra, mentre Matt Targett potrebbe anche tornare da un infortunio alla testa per sostituire Ashley Young come terzino sinistro. Young non cederà facilmente il suo posto, tuttavia, con Gerrard che potenzialmente non vede alcun motivo per modificare il suo XI titolare dopo una vittoria che ha fatto risollevare il morale su Leicester.
Probabili formazioni Liverpool vs Aston Villa
Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Matip, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Thiago; Salah, Jota, Mane
Aston Villa
Martinez; Cash, Konsa, Mings, Young; McGinn, Nakamba, Luiz; Ramsey, Buendia; Watkins