All’Armando Picchi di Livorno si gioca una partita fondamentale per la stagione. La partita, valida per la 31a giornata di Serie B, è un vero e proprio scontro diretto. Le due compagini, Livorno e Cremonese, si giocano la salvezza. La differenza in classifica tra le due quadre è minima, solamente due punti, il che rende questo match ancora più importante per entrambe.
Le due squadre dopo una stagione complicata stanno lottando per rimanere nelle categoria e hanno conquistato 32 punti, la Cremonese, e 30, il Livorno.
Nella gara d’andata la Cremonese, in casa, si era imposta per 1-0, con la rete di Brighenti. Ci si aspetta dunque, visto il precedente e la situazione di classifica delicata, una gara equilibrata e combattuta dall’inizio alla fine.
FORMAZIONI:
LIVORNO: Zima, Gasbarro, Di Gennaro, Gonnelli, Fazzi (46′ Valiani), Luci, Rocca (58′ Salzano), Porcino, Diamanti, Murilo (65′ Gori), Raicevic. A disp. Crosta, Neri, Albertazzi, Boben, Dainelli, Eguelfi, Agazzi, Giannetti, Dumitru. All. Breda.
CREMONESE: Agazzi, Caracciolo, Del Fabro, Terranova, Mogos, Arini, Castrovilli (70′ Soddimo), Croce, Renzetti, Montalto (67′ Strizzolo), Piccolo (79′ Carretta). A disp. Ravaglia, Volpe, Boultam, Castagnetti, Mbaye, Emmers, Migliore, Rondanini, Strefezza. All. Rastelli.
LA PARTITA:
Parte meglio il Livorno, spinto dal pubblico di casa. Al 7° Raicevic si rende pericoloso calciando da posizione angolata. Agazzi però è reattivo e devia in angolo.
Dopo un paio di ulteriori occasioni per il Livorno, con Raicevic e Diamanti, è però la Cremonese a portarsi in vantaggio. Al 25°, al primo squillo della gara, con Castrovilli gli ospiti si portano sull’1-0. Il centrocampista classe 1997 calcia dalla distanza; pallone che si infila in rete e ospiti a sorpresa avanti, dopo che gli amaranto stavano facendo la partita.
Dopo il goal la Cremonese, galvanizzata, va più volte vicina al raddoppio. Zima risponde presente, prima a Croce, e poi sul colpo di testa di Montalto, tenendo in partita i suoi.
Al 42° poi è il Livorno ad andare vicinissimo al pareggio. Agazzi salva sul colpo di testa di Diamanti e poi Murilo non riesce a insaccare in rete, vanificando un’ottima occasione.
Le squadre rientrano dunque negli spogliatoi sul risultato di 0-1, in favore della Cremonese. Primo tempo spumeggiante ed equilibrato, con tante occasioni da una parte e dall’altra. Entrambe le squadre devono e vogliono vincere e nessuno si sta risparmiando in campo.
Breda cambia subito il suo Livorno, inserendo l’esperienza del trentottenne Valiani, per Fazzi.
Partono ancora forte i padroni di casa, con i soliti Diamanti e Murilo che non riescono però a trovare il pareggio. E come successo nel primo tempo la Cremonese punisce gli avversari. Al 52° arriva il raddoppio. Castrovilli, ispiratissimo, crossa in area. Dopo una deviazione la palla arriva sulla testa di Croce che firma il 2-0 per i suoi.
Dopo il raddoppio il ritmo della gara cala, col Livorno che non vuole arrendersi, ma che non riesce ad essere cinico negli ultimi 20 metri di campo. Tra sostituzioni e ammonizioni, per il nervosismo crescente tra i 22 protagonisti in campo, la gara sembra volgere al termine con la vittoria della Cremonese. La partita però è tutt’altro che conclusa.
Nell’ultimo quarto d’ora il Livorno assedia la Cremonese che prova a resistere agli assalti avversari.
Al 79° i padroni di casa la riaprono. Luci, in seguito a una mischia in area di rigore dopo un calcio d’angolo, insacca in rete, battendo Agazzi e facendo esultare il Picchi che ora ci crede.
Il Livorno ci prova ancora, ma lo sforzo prodotto per cercare la rimonta ha prosciugato le energie degli amaranto che appaiono molto stanchi. La Cremonese ne approfitta e trova la terza rete, ancora con Croce, che le regala tre punti fondamentali. Al 91° il centrocampista degli ospiti salta due difensori avversari e silura Zima con una conclusione a fil di palo.
La Cremonese finalmente vince in trasferta, e lo fa con un sonoro 1-3 che pesa come un macigno. Dopo aver raccolto fin qui solamente 6 punti lontano da casa, la squadra di Rastelli finalmente conquista i tre punti, oltretutto in uno scontro diretto, che le fanno fare un importante balzo in avanti in chiave salvezza.
Il Livorno dopo 9 risultati utili consecutivi in casa esce sconfitto, in questo match che non era assolutamente da perdere, e che invece complica terribilmente le cose per gli amaranto, che d’ora in avanti non possono più fare passi falsi.
TABELLINO:
Risultato: Livorno-Cremonese 1-3.
Marcatori: 25′ Castrovilli (C), 52′ Croce (C), 77′ Luci (L), 91′ Croce (C).
Ammoniti: Gasbarro (L), Diamanti (L), Luci (L), Castrovilli (C), Arini (C), Soddimo (C), Strizzolo (C)