Prosegue la marcia di avvicinamento all’atteso appuntamento con i mondiali di sci a Cortina d’Ampezzo. Il preludio alla competizione si terrà alla fine di dicembre quando si disputeranno sette gare della Coppa del mondo, prima di passare al torneo iridato che scatterà l’8 febbraio per concludersi il giorno 21. In questa occasione verranno decretati anche i vincitori delle varie discipline tra slalom, discesa, slalom gigante, super gigante, combinata e parallelo individuale. L’azienda svizzera Longines sarà protagonista di entrambi gli eventi.
Il brand facente parte del Gruppo Swatch sarà presente come timekeeper e orologio ufficiale della manifestazione. Ricordiamo che Longines rappresenta una società storica del mondo dell’orologeria, e non a caso una relazione di Morgan Stanley realizzata in collaborazione con LuxeConsult nel 2019 le ha accreditato una quota di mercato pari al 6,6%. Il marchio elvetico non è nuovo al mondo dello sport, infatti già da qualche anno è sponsor sia delle gare di sci che di quelle di equitazione.
L’epidemia di coronavirus ha avuto delle conseguenze anche sulle modalità con le quali la società di Saint-Imier ha fornito la propria partnership. Intervistato da Il Sole 24 Ore, l’amministratore delegato Matthias Breschan ha affermato che, paradossalmente, l’emergenza di quest’anno ha spinto le aziende ad avere una maggiore creatività e fantasia nel settore della comunicazione. Infatti, siccome ormai quasi tutte le competizioni sportive si svolgono senza pubblico, anche Longines ha studiato delle nuove strategie per coinvolgere comunque attivamente i tifosi anche da lontano.
Longines: le iniziative per gli spettatori
Finora l’azienda elvetica ha lanciato sia dei fashion contest che dei quiz, tutti ovviamente in digitale e a distanza. La prima iniziativa è stata introdotta in particolar modo durante le sfide di equitazione dove storicamente gli spettatori sfoggiano dei look particolari. Questa usanza nel 2020 è passata sui social network e vi si poteva prendere parte digitando un hashtag creato ad hoc. La seconda modalità di coinvolgimento, invece, prevede la disponibilità di quiz a premi sul web che riguardano la disciplina sportiva di riferimento e tutti realizzati con il contributo delle varie federazioni.
Fino ad oggi queste idee hanno ottenuto un buon riscontro dalle persone. Breschan ha rivelato che il pubbico, anche se ha dovuto rinunciare alle emozioni del seguire le competizioni dal vivo, ha comunque voluto interagire sul web. Allo stesso tempo, il dirigente ha evidenziato che sono cambiate anche le strategie di marketing che mai come in questo 2020 si sono spostate copiosamente sui social. Allo stato attuale delle cose non si sa ancora se a febbraio i tifosi potranno presenziare ai mondiali di sci di Cortina 2021.
Mondiali Cortina 2021, mancano 100 giorni: “In qualsiasi scenario onoreremo l’impegno”
Longines, oltre ad essere timekeeper di tutte le gare che si terranno in Italia, sarà anche l’orologio ufficiale dell’evento. Il modello scelto è The Longines Spirit in versione cronografo blu che fa parte della nuova collezione del 2020 e che ha un profondo legame con l’Italia. The Longines Avigation BigEye, infatti, ha avuto come mercato esclusivo quello italiano, un segnale tangibile di quanto i consumatori del Belpaese siano interessati agli orologi di qualità.
L’ad Breschan ha anticipato che il marchio del Gruppo Swatch sta cercando di consolidare la propria presenza commerciale in Europa e soprattutto in Italia dove c’è una clientela: “Appassionata di orologi che apprezza la nostra lunga storia ed esperienza”.