― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeOlimpiadi TokyoGinnasticaMacLennan-Smith: due atlete Canadesi di trampolino a Tokio

MacLennan-Smith: due atlete Canadesi di trampolino a Tokio

Ci sarà una quarta apparizione olimpica per MacLennan-Smith che debutteranno ufficialmente nell’evento a cinque cerchi. Entrambe si sfideranno nell’evento individuale di trampolino femminile a Tokyo 2020. Le due atlete punteranno alle medaglie e inoltre MacLennan è stata il portabandiera della cerimonia di apertura del Team Canada a Rio 2016. Ci sono buone opportunità di raccogliere risultati soddisfacenti.


Simone Biles ipoteca la medaglia olimpica. Un salto storico a Indianapolis


MacLennan-Smith: le due regine del trampolino Canadese

Rosannagh MacLennan potrebbe aggiungere un curriculum già storico. Dopo i suoi primi Giochi Olimpici a Pechino 2008 ha vinto due medaglie d’oro a Londra 2012 e Rio 2016 . Questo l’ha resa la prima trampolinista a vincere due medaglie d’oro olimpiche consecutive. È stata anche la prima atleta canadese a difendere con successo un titolo olimpico ai Giochi estivi e la prima donna canadese a vincere due medaglie d’oro in un evento individuale ai Giochi estivi. Samanta Smith è stata membro della squadra nazionale per oltre un decennio, partecipando a tutti gli eventi del campionato mondiale dal 2010 al 2019. Il suo miglior risultato individuale ai mondiali più recenti finendo settima. In una Coppa del Mondo 2020 in Azerbaigian che faceva parte del processo di qualificazione olimpica ha vinto la medaglia di bronzo.

MacLennan: un atleta combattiva

Tra gli altri momenti salienti della sua carriera ci sono sette medaglie individuali ai Campionati del mondo Fig inclusi i suoi titoli mondiali nel 2013 e nel 2018 . È tornata da una caviglia rotta e un tallone fratturato per vincere il bronzo ai Mondiali 2019 dove lei e Smith erano entrambi finalisti. Quelle prime otto posizioni hanno finito per garantire posti olimpici per entrambe le donne.

MacLennan: che cosa ha detto la trampolinista?

“Sono incredibilmente entusiasta di essere nominato nella squadra olimpica e di avere l’opportunità di competere nei miei quarti Giochi Olimpici” ha detto MacLennan. “Sono successe tante cose negli ultimi cinque anni ma ciò che non è cambiato è il mio amore per lo sport e il supporto di chi mi circonda. Sono così grato alle persone intorno a me che mi hanno supportato durante l’intero processo. Sono onorato di avere ancora una volta l’opportunità di rappresentare il Canada e tutte le comunità che rappresenta”. \MacLennan ha anche vinto due medaglie d’oro ai Pan Am Games nel 2011 e nel 2015 . Smith ha ripreso da dove aveva interrotto, vincendo l’oro a Lima 2019 per mantenere viva la serie di vittorie del Canada nel trampolino femminile.

Smith: che cosa ha detto l’atleta?

“È un enorme sollievo essere qualificati per questi Giochi dopo una lunga attesa”, ha detto Smith che ha appreso di essersi guadagnata il posto solo a metà giugno di quest’anno. “Qualificarmi per le Olimpiadi significa che avrò la possibilità di condividere con il mondo quanto mi sono allenato quest’anno, e anche di mostrare a me stesso cosa è veramente possibile quando metto tutto in gioco e faccio del mio meglio per raggiungere un obbiettivo”.

MacLennan-Smith: quante medaglie sono state conquistate dal Canada?

Da quando il trampolino è stato incluso per la prima volta a Sydney 2000, il Canada ha vinto sette medaglie olimpiche, almeno una in ogni disciplina. Prima delle medaglie d’oro di MacLennan, Karen Cockburn ora Direttore della squadra nazionale canadese per il trampolino ha raggiunto il podio in tre partite consecutive: bronzo a Sydney 2000, argento ad Atene 2004 e argento a Pechino 2008. Il suo attuale marito Mathieu Turgeon ha vinto il suo bronzo medaglia a Sydney prima che Jason Burnett conquistasse l’argento a Pechino 2008.  La gara di trampolino femminile a Tokyo 2020 si svolgerà il 30 luglio presso l’Ariake Gymnastics Centre.

Pagina Twitter Tokio 2020: https://twitter.com/jjootokio2020