― Advertisement ―

spot_img

Al Okhdood vs Al-Nassr – probabili formazioni

Il calcio d'inizio del giovedì 9 maggio sera in Saudi Pro League vedrà l'Al-Nassr recarsi a Najran per affrontare l'Al Okhdood al Prince Hathloul...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester City vs Bayern Monaco: probabili formazioni

Manchester City vs Bayern Monaco: probabili formazioni

I campioni d’Inghilterra e di Germania si incontreranno martedì 11 aprile all’Etihad, quando il Manchester City ospiterà il Bayern Monaco nell’andata dei quarti di finale di UEFA Champions League. Se in Europa sono state quasi impeccabili, in questa stagione entrambe le squadre hanno faticato a difendere i rispettivi titoli nazionali. Il calcio di inizio di Manchester City vs Bayern Monaco è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Bayern Monaco a che punto sono le due squadre

Manchester City

Il Manchester City ha battuto il Southampton per 4-1 nel fine settimana e ha mantenuto il contatto con l’Arsenal nella corsa al titolo della Premier League. Si tratta dell’ottava vittoria consecutiva e la striscia di vittorie annuali del City a fine stagione sembra essere in pieno svolgimento. Con i quattro gol del fine settimana, il City ha trovato la rete 31 volte in otto partite. Con Erling Haaland in testa e tornato in piena salute, non è una sorpresa: altri due gol al St. Mary’s hanno portato il norvegese a 30 reti stagionali in PL. Il capocannoniere della squadra ne ha segnati altri 10 in sole sei partite di Champions League in questa stagione, ma Haaland non ha mai goduto di grandi successi contro il Bayern, perdendo tutti e sette gli incontri durante la sua permanenza al Borussia Dortmund. Haaland ha contribuito in modo determinante a far avanzare il Bayern fino a questa fase della competizione, segnando cinque reti in un dominante 7-0 contro un’altra avversaria tedesca, l’RB Leipzig, per confermare la vittoria aggregata per 8-1 negli ultimi 16 anni. Il City ha incontrato spesso il Bayern durante i primi anni di Champions League, vincendo due dei tre incontri all’Etihad, mentre l’unica sconfitta in casa è arrivata quando l’attuale capo Pep Guardiola era in panchina con i giganti tedeschi. Nonostante la vetta della Bundesliga, il Bayern è stato ancora più poco convincente del City a livello nazionale, e l’inizio altalenante di Thomas Tuchel mette ancora più pressione su questo pareggio.

Bayern Monaco

Il suo predecessore Julian Nagelsmann si è occupato comodamente di un girone molto difficile con Barcellona e Inter, prima di spazzare via il Paris Saint-Germain senza troppi problemi negli ultimi 16, con vittorie consecutive per zero. La prima partita di Tuchel ha visto il Bayern battere comodamente i rivali del titolo, il Dortmund, all’Allianz Arena, ma poi ha subito una sconfitta shock in coppa contro il Friburgo, uscendo dalla DFB-Pokal ai quarti di finale. Nel fine settimana si sono presi la rivincita: grazie al gol di Matthijs de Ligt hanno battuto gli stessi avversari in campionato, mantenendo la vetta della classifica. Uno dei compiti principali di Tuchel sarà quello di rafforzare la difesa del Bayern, che ha mantenuto solo sei reti nelle ultime 16 partite, subendo due o più gol in cinque occasioni. Questo aspetto è preoccupante, visto che si preparano ad affrontare probabilmente la migliore squadra d’attacco d’Europa, che sta vivendo un momento di grande successo grazie a un attaccante prolifico in cima al campo. Tuchel, tuttavia, ha un buon curriculum in questa competizione, avendo raggiunto le finali di Champions League del 2020 e del 2021. La finale del 2021 lo ha visto sconfiggere il City di Guardiola con il Chelsea, poche settimane dopo averlo eliminato anche in semifinale di FA Cup.

Notizie dalle squadre

Per questa partita Guardiola potrà contare su una squadra quasi completamente in forma, con Phil Foden unico assente dopo l’asportazione dell’appendice. Il manager del City non ha modificato molto la sua formazione nelle ultime settimane e potrebbe rimanere sostanzialmente invariata rispetto a quella che ha battuto il Southampton. Bernardo Silva potrebbe entrare al posto di Riyad Mahrez dopo che il centrocampista portoghese ha giocato 90 minuti in entrambe le partite contro il Lipsia nell’ultimo turno. Il terzetto di difesa dovrebbe rimanere invariato, il che significa che non ci sarà più posto per Aymeric Laporte, mentre John Stones continua a eccellere in un ruolo di centrocampo, venendo preferito a Kalvin Phillips. Tuchel porterà il suo Bayern a Manchester senza un centravanti naturale in forma, dato che Eric-Maxim Choupo-Moting è destinato a saltare per un problema al ginocchio. Serge Gnabry è stato utilizzato in un ruolo centrale nella vittoria contro il Friburgo, ma anche Thomas Muller ha giocato in quella posizione in passato.
Con Leon Goretzka che dovrebbe tornare in campo dopo il riposo contro il Friburgo, Jamal Musiala potrebbe spostarsi più avanti con Muller utilizzato in alto. Le difficoltà di Sadio Mane potrebbero essere sostituite sulla fascia sinistra da Kingsley Coman, che ha segnato l’importantissimo gol della vittoria a Parigi nell’andata degli ottavi di finale.

Probabili formazioni Manchester City vs Bayern Monaco

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Akanji, Ruben Dias, Ake; Stones, Rodri, Bernardo Silva, De Bruyne, Gundogan, Grealish; Haaland

Possibile formazione iniziale del Bayern Monaco:
Sommer; Pavard, De Ligt, Upamecano, Davies; Goretzka, Kimmich, Sane, Musiala, Coman; Muller