― Advertisement ―

spot_img

Bayer Leverkusen – Augsburg – probabili formazioni

A novanta minuti dal completamento di un'imbattibilità senza precedenti in Bundesliga, il Bayer Leverkusen ospita l'Augsburg alla BayArena nell'atto conclusivo di sabato 18 maggio. Gli...
HomeCalcio InternazionalePremier LeagueManchester City vs Nottingham Forest - probabili formazioni

Manchester City vs Nottingham Forest – probabili formazioni

Per preservare la loro perfetta partenza in Premier League, i campioni in carica del Manchester City accolgono il Nottingham Forest all’Etihad Stadium sabato 23 settembre pomeriggio.

Mentre i padroni di casa sono in vetta alla Premier League, gli ospiti sono attualmente ottavi in classifica dopo aver raccolto sette punti nelle ultime quattro partite di campionato. Il calcio di inizio di Manchester City vs Nottingham Forest è previsto alle 16

Anteprima della partita Manchester City vs Nottingham Forest a che punto sono le due squadre

Manchester City

I tifosi del Manchester City sono comprensibilmente di buon umore dopo aver visto la loro squadra conquistare cinque vittorie in cinque partite di Premier League, compreso il successo per 3-1 dello scorso fine settimana in trasferta contro il West Ham United grazie ai gol degli acquisti estivi Jeremy Doku, Bernardo Silva ed Erling Haaland.

Gli uomini di Pep Guardiola hanno dovuto rimontare l’intervallo per conquistare il massimo dei punti nella capitale e hanno dovuto fare lo stesso martedì sera, quando hanno iniziato la difesa della loro corona di Champions League in casa della Stella Rossa di Belgrado, vincendo alla fine con un punteggio di 3-1 nell’incontro inaugurale del Gruppo G.

Osman Bukari ha sorprendentemente portato in vantaggio la Stella Rossa con il primo tiro al bersaglio allo scoccare del primo tempo, ma una squadra dominante dei Citizens, che ha avuto 37 tiri e il 76% di possesso palla per tutti i 90 minuti, ha ribaltato la partita dopo l’intervallo grazie a una doppietta di Julian Alvarez e a una conclusione composta di Rodri, eroe della finale di Champions League della scorsa stagione, per aiutare il City a estendere il suo record di vittorie consecutive in casa a 19 in tutte le competizioni.

La forma all’Etihad è stata un fattore determinante per il recente successo del City, che non solo vanta un’imbattibilità casalinga di 27 partite in Champions League – la terza più lunga nella storia della competizione – ma ha anche vinto tutte e 12 le partite casalinghe di Premier League nel 2023, segnando 35 gol.

Sabato il Man City avrà la possibilità di conquistare altri tre punti e di diventare il secondo campione in carica della Premier League, dopo il Chelsea nel 2005-06, a vincere le prime sei partite della stagione, quando affronterà il Nottingham Forest, che ha battuto in ciascuno degli ultimi tre incontri casalinghi senza replica, compreso il netto 6-0 della scorsa stagione nell’agosto 2022.

Nottingham Forest

Dopo quasi tre settimane dalla sconfitta per 1-0 in casa contro il Burnley nel secondo turno di EFL Cup, il Nottingham Forest stava per subire la stessa sconfitta nell’ultima mezz’ora della sfida di Premier League con i Clarets, lunedì.

Tuttavia, il debuttante Callum Hudson-Odoi si è presentato ai fedeli del City Ground con uno splendido colpo da fuori area nel secondo tempo, salvando il pareggio per 1-1 per la squadra di Steve Cooper, in una partita in cui al Burnley è stata negata una vittoria in extremis dal VAR a causa di un dubbio fallo di mano.

Considerando che il Forest ha già affrontato Arsenal, Manchester United e Chelsea fuori casa in questa stagione, Cooper sarà ragionevolmente soddisfatto di aver visto la sua squadra accumulare sette punti nelle prime cinque partite di Premier League, ma all’orizzonte si prospetta un’altra trasferta insidiosa in casa dei campioni in carica.

L’esile vittoria del Forest per 1-0 sul Chelsea nell’ultima partita in trasferta – una delle due sole vittorie in trasferta in 14 partite dall’inizio dell’anno – infonderà fiducia nella squadra di Cooper in vista dell’Etihad, ma la squadra si presenta all’appuntamento di sabato senza aver vinto nessuno degli ultimi sei incontri di campionato con il Man City.

L’unica volta che il Forest ha festeggiato un successo all’Etihad è stato come club di Championship nel gennaio 2009, quando ha stupito i Citizens con una vittoria per 3-0 in FA Cup, sotto la guida dell’ex capo della squadra John Pemberton.

Notizie dalle squadre

Bernardo Silva è stato escluso per le “prossime settimane” a causa di un infortunio non specificato alla gamba rimediato nella vittoria contro la Stella Rossa; il playmaker si unirà a Kevin De Bruyne (bicipite femorale), John Stones (muscolo) e Jack Grealish (ginocchio) in sala terapie.

Mateo Kovacic ha saltato le ultime due partite per un problema muscolare alla schiena, ma Guardiola ha lasciato intendere che il centrocampista potrebbe tornare tra i convocati sabato.

L’assenza di Bernardo potrebbe comportare il richiamo di Doku nell’undici titolare, che partirà dalla parte opposta a quella di Phil Foden, mentre Josko Gvardiol e Manuel Akanji saranno entrambi in lizza per la difesa e potrebbero sostituire Nathan Ake e Sergio Gomez.

Alvarez ha segnato i suoi primi due gol in Premier League per il Man City nella vittoria casalinga per 6-0 contro il Forest della scorsa stagione e l’argentino dovrebbe continuare ad attaccare insieme ad Haaland, che ha segnato una tripletta contro i Tricky Trees nella stessa partita.

Per quanto riguarda il Forest, Harry Toffolo (sospensione della FA) è escluso e la partita di sabato potrebbe arrivare troppo presto per il centrocampista brasiliano Danilo, che ha saltato il pareggio con il Burnley a causa di un infortunio al bicipite femorale, mentre Felipe, Wayne Hennessey (entrambi al ginocchio) e Serge Aurier (non specificato) sono tutti in dubbio per infortunio; anche Willy Boly (malattia) sarà valutato prima del calcio d’inizio.

Gonzalo Montiel, messo in difficoltà da Luca Koleosho del Burnley e ritirato poco dopo l’intervallo al suo debutto nel Forest, potrebbe essere sostituito da Ola Aina, che potrebbe partire da terzino destro o da ala destra a seconda che Cooper operi con una difesa a quattro o a cinque, mentre l’esordiente dell’Arsenal Nuno Tavares potrebbe essere schierato per la prima volta sulla fascia sinistra della difesa.

Ibrahim Sangare e Orel Mangala, acquisti estivi molto costosi, potrebbero tornare a giocare in mezzo al campo, mentre Hudson-Odoi, Morgan Gibbs-White e l’ex Manchester United Anthony Elanga sperano di mantenere il loro posto nell’ultimo terzo di campo insieme all’attaccante Taiwo Awoniyi.

Probabili formazioni Manchester City vs Nottingham Forest

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; Rodri, Nunes; Foden, Alvarez, Doku; Haaland

Possibile formazione iniziale del Nottingham Forest:
Turner; Boly, Worrall, McKenna; Aina, Sangare, Mangala, Tavares; Gibbs-White, Hudson-Odoi; Awoniyi