fbpx

Manchester City vs Siviglia – pronostico e possibili formazioni

Date:

Il Manchester City cercherà di mantenere l’imbattibilità nel Gruppo G della Champions League quando mercoledì 2 novembre accoglierà il Siviglia all’Etihad Stadium per l’ultima partita del girone. I Citizens si sono già qualificati per gli ottavi di finale come vincitori del gruppo, mentre gli ospiti scenderanno ai turni ad eliminazione diretta dell’Europa League dopo aver ottenuto il terzo posto. Il calcio di inizio di Manchester City vs Siviglia è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Siviglia: a che punto sono le due squadre

Manchester City

Il Manchester City è una delle sole cinque squadre di questa stagione di Champions League a non aver ancora perso nella fase a gironi, con le vittorie nelle prime tre partite seguite da pareggi consecutivi senza reti contro Copenaghen e Borussia Dortmund. Infatti, lo 0-0 in trasferta contro il Dortmund della scorsa settimana – che ha visto Riyad Mahrez sbagliare un altro calcio di rigore – è bastato alla squadra di Pep Guardiola per assicurarsi il primo posto nel Gruppo G e per aiutare i tedeschi a qualificarsi come secondi classificati; entrambe le squadre scopriranno il loro destino negli ultimi 16 quando verrà effettuato il sorteggio il 7 novembre. Il City è tornato a vincere in Premier League, senza la presenza dell’infortunato Erling Braut Haaland, quando sabato ha ottenuto una sottile vittoria per 1-0 in trasferta contro il Leicester City, grazie a una splendida punizione di Kevin De Bruyne all’inizio del secondo tempo. Anche se il prossimo incontro del City contro il Siviglia è essenzialmente una partita senza appello, Guardiola e co. vorranno ottenere un risultato positivo e dare slancio in vista di altri tre importanti incontri nazionali prima della pausa per la Coppa del Mondo. Cinquantasette giorni fa, i Citizens hanno ottenuto una vittoria per 4-0 contro il Siviglia nell’incontro inaugurale del Gruppo G, con Haaland (2), Phil Foden e Ruben Dias tutti a segno in Spagna. Il City confida in un successo anche mercoledì, visto che ha vinto l’81% delle partite casalinghe di Champions League da quando Guardiola è subentrato nel 2016, la più alta percentuale di vittorie casalinghe nella storia della competizione dopo almeno 20 partite con lo stesso manager. Lo stesso Guardiola ha un solido record contro il Siviglia, perdendo solo due dei suoi precedenti 13 incontri da allenatore.

Siviglia

Da quando Jorge Sampaoli ha sostituito Julen Lopetegui come allenatore all’inizio di ottobre, il Siviglia ha ottenuto due vittorie, tre pareggi e due sconfitte su sette partite in tutte le competizioni, un periodo di forma che indica che la squadra spagnola sta ancora lottando per la coerenza. Dopo la sconfitta per 3-1 nella Liga in casa del Real Madrid, la scorsa settimana i Rojiblancos hanno ottenuto una vittoria per 3-0 in casa contro il Copenaghen in Champions League, ma questo risultato è stato seguito da una sconfitta per 1-0 in campionato solo quattro giorni dopo in casa contro il Rayo Vallecano. Con soli 10 punti accumulati nelle prime 12 partite della Liga, il Siviglia è scivolato in zona retrocessione, una posizione impensabile per una squadra che è arrivata quarta in ognuna delle tre stagioni precedenti. I Rojiblancos si allontanano ora brevemente dall’attività nazionale per prepararsi all’ultima partita di Champions League, con la squadra di Sampaoli consapevole di non poter arrivare oltre il terzo posto nel Gruppo G, dato che il Dortmund ha un record migliore nei testa a testa. Il ritorno in Europa League è in serbo per i sei volte campioni, che potrebbero trarre vantaggio da un trionfo sul Man City mercoledì, prima del derby di Siviglia contro i rivali del Real Betis nel fine settimana. Tuttavia, il successo all’Etihad Stadium potrebbe rivelarsi impegnativo per il Siviglia, che ha perso tutti e tre i precedenti incontri con i Citizens e non ha vinto nessuna delle ultime sei trasferte in Champions League, compresi cinque pareggi e una sconfitta.


Tutte le partite di Champions League

Notizie dalle squadre

Il tecnico del Man City Guardiola ha confermato che Haaland non sarà impegnato mercoledì per il recupero di un “danno ai legamenti”, ma lo spagnolo spera che l’attaccante possa tornare per affrontare il Fulham sabato. Cole Palmer è in dubbio, mentre Kyle Walker e Kalvin Phillips restano fuori per il recupero dei rispettivi interventi all’inguine e alla spalla, ma Sergio Gomez è disponibile e potrebbe partire da terzino sinistro dopo aver saltato il pareggio di settimana scorsa con il Dortmund a causa della sospensione. Guardiola dovrebbe rinfrescare la formazione di partenza con la sua squadra già passata ai turni ad eliminazione diretta e potrebbe decidere di far esordire dalla panchina o dall’inizio Rico Lewis e Josh Wilson-Esbrand, che si sono diplomati nell’accademia. Se De Bruyne, Rodri o Ilkay Gundogan dovessero riposare, Bernardo Silva potrebbe essere schierato nei tre di centrocampo, mentre Mahrez e Foden potrebbero tornare nell’undici titolare e giocare nei tre davanti. Per quanto riguarda il Siviglia, l’ala messicana Jesus Corona continua a recuperare dalla frattura della gamba e salterà la Coppa del Mondo, mentre Tanguy Nianzou (coscia) e Youssef En-Nesyri (bicipite femorale) sono esclusi per infortunio. L’ex centrocampista del Man City Fernando è in dubbio per un virus, quindi Ivan Rakitic e Joan Jordan potrebbero continuare in mezzo al campo, con Thomas Delaney un’altra opzione che Sampaoli potrebbe chiamare in causa. Un altro ex giocatore del City, Jesus Navas, spera di essere schierato titolare nel ruolo di terzino destro al posto di Gonzalo Montiel, mentre il portiere Marko Dmitrovic potrebbe mantenere il suo posto tra i pali al posto di Yassine Bounou. Rafa Mir o Kasper Dolberg potrebbero sostituire Erik Lamela nel ruolo di centravanti, mentre Suso o il Papu Gomez potrebbero sostituire Oliver Torres sulla fascia sinistra, dato che lo spagnolo non è eleggibile per la Champions League di questa stagione.

Probabili formazioni Manchester City vs Siviglia

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ortega; Cancelo, Dias, Ake, Gomez; Bernardo, Rodri, Gundogan; Foden, Alvarez, Grealish

Possibile formazione iniziale del Siviglia:
Dmitrovic; Navas, Gudelj, Marcao, Acuna; Rakitic, Jordan; Januzaj, Isco, Gomez; Mir

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

Terremoto alla Juventus: si dimette il Cda, Agnelli lascia la presidenza

Improvviso terremoto alla Juventus. Dopo un'assemblea straordinaria il Cda...

Croazia-Belgio: ultime notizie e possibili formazioni

La Croazia affronta il Belgio giovedì 1 dicembre pomeriggio...

Giappone vs Spagna – Notizie sulla squadra, formazioni e pronostici

Il Giappone affronta la Spagna giovedì 1 dicembre sera...

Nainggolan tentato dal ritorno in Serie A, il Monza lo cerca

Il calcio italiano potrebbe presto riabbracciare una sua vecchia...