― Advertisement ―

spot_img

Max Verstappen grida “LOL” dopo aver ottenuto la pole per il GP Sprint di Miami con un giro “terribile”

Max Verstappen è stato sorprendentemente il più veloce in pista durante le qualifiche per la gara Sprint del Gran Premio di Miami, anche se...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester City vs Young Boys - probabili formazioni

Manchester City vs Young Boys – probabili formazioni

Potenzialmente a un solo punto dall’accesso agli ultimi 16 anni di Champions League, il Manchester City accoglie all’Etihad Stadium lo Young Boys, squadra svizzera, per la sfida di martedì 7 novembre nel Gruppo E.

Le due formazioni si ritrovano due settimane dopo il successo per 3-1 dei titolari allo Stadion Wankdorf, anche se entrambe le squadre arrivano alla quarta giornata di campionato forti di vittorie interne. Il calcio di inizio di Manchester City vs Young Boys è previsto alle 21

Anteprima della partita Manchester City vs Young Boys a che punto sono le due squadre

Manchester City

Il Gruppo G ha seguito il copione alla lettera e il Manchester City è in procinto di accedere al sorteggio ad eliminazione diretta con due partite di anticipo, dopo aver battuto 3-1 l’RB Lipsia e la Stella Rossa di Belgrado con un successo identico nell’incontro di metà classifica con lo Young Boys a Berna.

Manuel Akanji ha segnato il suo ritorno in patria con il primo gol della serata, prima che un’obbligata doppietta di Erling Haaland rendesse ininfluente il tentativo di Meschak Elia, assicurando così ai leader in fuga un terzo posto nella peggiore delle ipotesi, e la vittoria garantirebbe un posto negli ultimi 16 per il gruppo di Pep Guardiola.

Anche un pareggio sarebbe sufficiente per i detentori, se la Stella Rossa di Belgrado non riuscisse a superare l’RB Leipzig, e il Man City entra nella quarta giornata come una delle sole quattro squadre con il record del 100% ancora intatto – anche Bayern Monaco, Barcellona e Real Madrid vantano nove punti su nove possibili finora.

Imbattuti in 16 partite europee di alto livello dall’indimenticabile batosta subita al Bernabeu per mano del Real nel maggio del 2022, i Citizens hanno anche superato ognuna delle loro ultime 27 partite di Champions League all’Etihad senza subire alcuna sconfitta; solo il Liverpool (30) vanta una striscia di imbattibilità più lunga per i club inglesi in Champions League.

In vista dell’incontro con lo Young Boys, un ragazzo di nome Jeremy Doku si è riservato un posto negli incubi del Bournemouth nel fine settimana, segnando un gol e fornendo quattro fantastici assist nel 6-1 inflitto ai Cherries, che ha visto i Citizens salire in cima alla classifica della Premier League.

Young Boys

Una rapida occhiata alla classifica suggerisce che la terza volta potrebbe non essere quella buona per lo Young Boys, che in precedenza ha partecipato alla fase a gironi della Champions League 2018-19 e 2021-22, ma non è riuscito a sconvolgere il carro delle mele e ad assicurarsi un piazzamento a sorpresa tra le prime due.

Il pareggio per 2-2 con la Stella Rossa di Belgrado rappresenta l’unico risultato positivo ottenuto finora nel Gruppo G – e anche quello ha avuto una sfumatura di delusione, visto che la squadra serba ha pareggiato all’88° minuto – mentre le sconfitte per 3-1 contro il City e il Lipsia hanno lasciato lo Young Boys con la più ripida delle montagne da scalare.

La squadra gestita da Raphael Wicky sta tenendo la Stella Rossa fuori dall’Europa League solo in virtù di un record disciplinare leggermente più pulito, e le sue minuscole speranze di qualificazione si spegneranno se non riuscirà a battere il City e se il Lipsia farà il suo lavoro contro la Stella Rossa.

Anche la storia non è dalla parte degli ospiti, che non hanno mai vinto una partita della fase a gironi della Champions League in trasferta in ognuno dei loro sette precedenti tentativi, anche se una visita ai vicini di casa del Man City, un tempo rumorosi, il Manchester United, nel dicembre 2021, si è conclusa con un meritevole pareggio dello Young Boys per 1-1 all’Old Trafford.

Anche i detentori della Super League svizzera si sono riscaldati in modo ideale per una tappa all’Etihad con un 4-1 contro il Winterthur nel fine settimana, nonostante i 30 minuti finali in 10 uomini a causa dell’espulsione di Sandro Lauper, e Wicky ha memorabilmente guidato il Basilea a una vittoria per 2-1 in trasferta contro il Man City nel marzo 2018; si sospetta però che questa settimana il fulmine non colpisca due volte il terreno dell’Etihad.

Notizie dalle squadre

Mentre la maggior parte delle facce tristi all’Etihad sabato si sono viste in trasferta, i festeggiamenti dei Citizens si sono presto trasformati in preoccupazione per Erling Haaland, costretto a uscire nell’intervallo dopo una distorsione alla caviglia e ora considerato in forte dubbio per la visita dello Young Boys.

Guardiola non ha escluso la possibilità che il fenomeno scandinavo possa scendere in campo a metà settimana, ma sarebbe uno shock vederlo rischiato in vista dell’incontro del fine settimana con il Chelsea, mentre anche il terzino sinistro Sergio Gomez ha subito un infortunio non specificato in allenamento ed è stato visto con le stampelle nel fine settimana.

Kevin De Bruyne (bicipite femorale) completa la lista dei tre infortunati per i titolari, che dovrebbero schierare Julian Alvarez come punta dell’attacco al posto di Haaland, mentre Phil Foden e Jack Grealish dovrebbero approfittare della sua prevista assenza.

Per quanto riguarda gli ospiti, l’esonero di Lauper nel fine settimana non significa nulla per la competizione continentale, ma l’attaccante Elia è stato costretto a uscire per infortunio nel fine settimana e avrà bisogno di un controllo prima che la squadra voli in Inghilterra.

Elia non è considerato un problema grave e dovrebbe essere in grado di guidare la squadra, ma Kastriot Imeri, vittima di un lungo infortunio al crociato, difficilmente tornerà a giocare in questa stagione, mentre l’infortunio al piede di Lukasz Lakomy potrebbe tenerlo fuori fino a dopo la prossima pausa internazionale.

Anche il capitano Mohamed Camara sarà in difficoltà questo fine settimana: un’altra ammonizione per il difensore centrale lo escluderà dalla sfida potenzialmente cruciale che lo Young Boys dovrà affrontare con la Stella Rossa tra qualche settimana.

Probabili formazioni Manchester City vs Young Boys

Possibile formazione iniziale del Manchester City:
Ederson; Akanji, Dias, Gvardiol; Walker, Rodri, Lewis, Grealish; Doku, Alvarez, Foden

Possibile formazione iniziale dello Young Boys:
Racioppi; Blum, Camara, Benito, Garcia; Males, Lauper, Monteiro; Ugrinic; Itten, Elia