― Advertisement ―

spot_img

New England Revolution vs Inter Miami – probabili formazioni

In una sfida tra peggiori e primi nella Eastern Conference della Major League Soccer (MLS), i New England Revolution accolgono domenica 28 aprile l'Inter...
HomeCalcio InternazionaleChampions LeagueManchester United-Villarreal: pronostico e possibili formazioni

Manchester United-Villarreal: pronostico e possibili formazioni

Poco più di quattro mesi dopo aver perso la finale di Europa League contro il Villarreal, il Manchester United cercherà di vendicarsi contro i loro omologhi spagnoli quando le due squadre si incontreranno nella fase a gironi della Champions League mercoledì 29 settembre. I Red Devils hanno subito una sorprendente sconfitta per 2-1 contro lo Young Boys nel loro incontro di apertura del Gruppo F, mentre il Sottomarino Giallo ha pareggiato 2-2 in casa contro l’Atalanta. Il calcio di inizio di Manchester United-Villarreal è previsto alle 21.

Prepartita Manchester United-Villarreal: a che punto sono le due squadre?

Manchester United

In vista del mese di settembre, i tifosi del Manchester United si sarebbero aspettati che la loro squadra passasse indenne un calendario relativamente semplice, tuttavia le ultime settimane si sono rivelate piuttosto impegnative per la squadra di Ole Gunnar Solskjaer, perdendo tre delle ultime quattro partite. Dopo aver ottenuto una vittoria per 4-1 in casa contro il Newcastle United poco dopo la sosta per le nazionali, la loro campagna in Champions League è iniziata con un incubo quando sono stati sconfitti 2-1 dagli outsider del Gruppo F Young Boys in Svizzera. I Red Devils sono poi arrivati ​​in rimonta per battere il West Ham United 2-1 fuori casa in Premier League, tuttavia gli Hammers si sono presi la loro rivincita pochi giorni dopo vincendo 1-0 all’Old Trafford nella EFL Cup. Lo United è poi tornato a pieno regime in casa contro l’Aston Villa sabato, ma gli ospiti hanno conquistato tre punti meritati, accumulando pressione sulle spalle di Solskjaer. Il colpo di testa di Kourtney Hause all’88’ ha condannato lo United alla seconda sconfitta casalinga consecutiva, ma ha avuto la possibilità di recuperare un punto nei minuti di recupero, solo per Bruno Fernandes – di solito così affidabile dal dischetto, segnando 42 dei suoi ultimi 45 calci dal dischetto – per sfoltire il suo tiro da 12 yarde sopra la traversa. Attualmente nel bel mezzo di una serie di quattro partite casalinghe consecutive in tutte le competizioni, lo United ora riporta l’attenzione sulla Champions League, dove si scontra con una squadra del Villarreal, che non è riuscita a battere in ognuna delle cinque precedenti sfide europee. Infatti, tutti e cinque gli incontri contro di loro sono finiti in pareggio, quattro dei quali senza reti, ad eccezione della finale di Europa League della scorsa stagione che la Liga ha vinto 11-10 ai rigori dopo un pareggio per 1-1 in 120 minuti. Il Manchester United ha un brutto record contro le squadre spagnole in Champions League, non essendo riuscito a vincere nessuna delle ultime sette partite contro di loro, con l’ultima vittoria di questo tipo contro la Real Sociedad nell’ottobre 2013. Inoltre, lo stesso Solskjaer ha un record indesiderato in Champions League come allenatore dello United, poiché il norvegese è l’unico allenatore nella storia del club a perdere più del 50% delle sue partite in panchina, perdendo sette delle sue 11 partite nella competizione. Lo United non ha mai perso le prime due partite in una grande competizione europea, ma se dovesse fallire mercoledì sera, verranno sicuramente poste ulteriori domande sul futuro a lungo termine di Solskjaer al timone.

Villarreal

Il Villarreal ha esteso la sua imbattibilità in tutte le competizioni a sette partite, quando ha pareggiato a reti inviolate in trasferta contro i giganti spagnoli del Real Madrid lo scorso fine settimana. La squadra di Unai Emery ha ora pareggiato cinque delle prime sei partite della Liga; solo l’Eintracht Frankfurt, squadra della Bundesliga, ha pareggiato così tante partite in questa fase della stagione nei primi cinque campionati europei. Uno di questi pareggi è avvenuto in casa contro l’Atalanta nella loro prima partita del girone di Champions League, anche se erano in vantaggio fino all’83 ‘quando Robin Gosens ha pareggiato per gli ospiti, costringendo entrambe le parti a condividere il bottino. Il Villarreal è attualmente imbattuto nelle ultime 16 partite europee sia in Europa League che in Champions League, la striscia più lunga di qualsiasi squadra al momento. L’Espanyol è l’unica squadra spagnola ad aver goduto di un’imbattibilità più lunga nella storia europea, con 20 partite senza sconfitte tra settembre 2006 e novembre 2009. Ci sono molti pro e contro per Emery da togliere dal loro set di partite di apertura. La loro capacità di recupero di ottenere almeno un pareggio e rimanere imbattuti dovrebbe essere lodata, ma dopo aver pareggiato quattro partite senza segnare, verranno sollevati punti interrogativi sulla loro minaccia in futuro. Il capocannoniere della scorsa stagione Gerard Moreno, che ha segnato 30 gol in tutte le competizioni, deve ancora scendere in campo in questa stagione, anche se ha saltato le ultime partite a causa di un infortunio ed è un grosso dubbio per l’incontro di mercoledì. Emery ha vinto solo due delle sue sette partite da allenatore contro il Man United, ma se l’ex allenatore dell’Arsenal è in grado di guidare la sua squadra verso una vittoria all’Old Trafford, allora lo Yellow Submarine si troverà in una posizione promettente per avanzare dal Gruppo F, anche in questa fase iniziale.


Tutte le partite di Champions League

Ultime notizie Manchester United-Villarreal

Solskjaer è pronto ad apportare tre modifiche forzate alla difesa a quattro del Man United mentre Aaron Wan-Bissaka è squalificato, mentre Harry Maguire e Luke Shaw sono stati costretti a uscire nella sconfitta per 1-0 contro l’Aston Villa sabato con rispettivi infortuni al polpaccio e ai muscoli. Diogo Dalot e Alex Telles dovrebbero iniziare nelle posizioni di terzino, mentre Victor Lindelof dovrebbe ottenere il cenno del capo davanti all’ex difensore centrale del Villarreal Eric Bailly, partendo nel cuore della difesa insieme a Raphael Varane. Marcus Rashford (spalla) e Amad Diallo (coscia) rimangono in panchina a causa di un infortunio e non dovrebbero tornare fino a metà ottobre. Scott McTominay e Fred potrebbero mantenere la loro partnership a centrocampo, mentre Mason Greenwood, Bruno Fernandes e Paul Pogba probabilmente ricominceranno in ruoli avanzati di centrocampo, con Jadon Sancho e Jesse Lingard che inizieranno ancora una volta in panchina. Cristiano Ronaldo dovrebbe guidare la formazione in testa e battere il record di Iker Casillas in Champions League per il maggior numero di presenze nella storia della competizione se si presenta mercoledì, stabilendo un nuovo record di 178 partite. Per quanto riguarda il Villarreal, Gerard Moreno sarà valutato prima del calcio d’inizio per vedere se si è ripreso da un infortunio muscolare, mentre anche il versatile centrocampista Dani Raba è in dubbio per una botta. Lo Yellow Submarine dovrà fare a meno dell’ala nigeriana Samuel Chukwueze, che non ha ancora partecipato a questa stagione a causa di un problema all’anca. Emery nominerà una squadra simile che ha pareggiato con il Real Madrid lo scorso fine settimana, che probabilmente vedrà l’ex ala del Bournemouth Arnaut Danjuma iniziare in attacco insieme a Paco Alcacer e Yeremi Pino. Francis Coquelin, che è stato espulso contro l’Atalanta all’inizio di questo mese, è squalificato, quindi Manu Trigueros è pronto ad affiancare Etienne Capoue e Dani Parejo in un centrocampo a tre. Il difensore centrale Pau Torres – che in precedenza è stato collegato a un trasferimento all’Old Trafford – dovrebbe iniziare nel cuore della difesa insieme all’esperto spagnolo Raul Albiol, proteggendo il portiere Geronimo Rulli, che ha segnato il rigore della vittoria contro lo United nell’Europa della scorsa stagione Finale di campionato.

Probabili formazioni Manchester United-Villarreal

Manchester United
De Gea; Dalot, Lindelof, Varane, Telles; McTominay, Fred; Greenwood, Fernandes, Pogba; Ronaldo

Villarreal
Rulli; Foyth, Albiol, Torres, A. Moreno; Parejo, Capoue, Trigueros; Danjuma, Alcacer, Pino