Sabato 13 febbraio 2021 alle 16.00 al Paolo Mazza di Ferrara la SPAL ospiterà l’Empoli capolista nella 23° giornata di campionato di Serie B. Pasquale Marino e Alessio Dionisi pre SPAL-Empoli sono intervenuti in conferenza stampa pre SPAL-Empoli.
Cosa ha detto Marino?
Il tecnico dei biancazzurri pre SPAL-Empoli hanno commentato così l’imminente sfida: “Non possiamo permetterci di fare due partite brutte di fila e per il modo in cui stanno lavorando i ragazzi, mi aspetto una prestazione decisa. Bisogno subito di cancellare Pordenone, facendo una prova importante contro la capolista, che potrà aumentare la consapevolezza nei mezzi della squadra. Voglio una reazione ordinata e non nervosa. Sappiamo delle difficoltà della partita, ma siamo consapevoli di avere qualità importanti anche noi”.
Che gara si aspetta?
“L’Empoli è una squadra che è in testa al campionato con merito. Mi aspetto una gara molto equilibrata e aggressiva da parte nostra. Quando incontri squadre che giocano bene, devi fare la partita che è stata fatta contro il Monza. Loro faranno tanto possesso palla e se daremo loro la possibilità di colpirci con la qualità in attacco che hanno e di fraseggiare in mezzo al campo, poi arriveranno negli ultimi metri che sono davvero pericolosi. Serve una prestazione importante”.
Le condizioni di Asencio
Asencio è tornato in gruppo: “Non è l’Asencio al massimo della condizione che conosciamo, ma l’ho trovato discretamente. Piano piano inizierà ad avvicinarsi al ritmo gara ed entrerà nella condizione di cui tutti abbiamo bisogno”.
Pre SPAL-Empoli: ci sarà Tumminello?
“Non lo posso dire con certezza. Dico che abbiamo recuperato anche Floccari, Asencio e Di Francesco. Abbiamo una serie di valutazioni da fare”.
Cosa conta di più nella sfida contro l’Empoli?
Pre SPAL-Empoli Marino ha le idee chiare: “La cosa che più conta è la prestazione. Poi arriverà il risultato, che sarà frutto di episodi. La squadra dovrà essere equilibrata e dovrà fare una gara importante. Dovremo essere bravi nelle coperture preventive, essere lucidi con la palla, attaccare con intelligenza e dimostrarci cattivi agonisticamente per recuperare subito il pallino del gioco qualora dovessimo perderlo”.
Le dichiarazioni di Dionisi pre SPAL-Empoli
Il tecnico azzurro Alessio Dionisi ha presentato con queste parole la sfida contro la SPAL: “Domani ci attende una gara importante contro una squadra con valori individuali sulla carta superiori a noi. La Spal forse non vive il suo miglior periodo e la classifica non le rende merito ma parliamo di una squadra che ha vissuto anche strisce positive e che per me lotterà per andare in A fino alla fine, che reputo tra le più accreditate per la promozione diretta“.
Quanto sarà importante far risultato?
“Lo sarà come lo è sempre; noi dobbiamo pensare a far prestazione per raggiungere il risultato, sapendo che solo così potremo riuscirci. Non la reputo una decisiva, forse per loro sarà più determinante che per noi fermo restando che varrà sempre tre punti. Come detto affronteremo una squadra forte, dovremo andare là e far bene, far prestazione, sapendo che solo giocando da squadra potremo ottenere un risultato positivo. Voglia di rivalsa? Quella ci deve essere sempre e dobbiamo averla in ogni gara, andando alla ricerca dell’atteggiamento giusto e cercando sempre di dimostrare di essere squadra. Oltre a questo ci vorranno intensità e qualità, che dovremo mettere nella gara come sempre fatto. Partita spettacolare? Direi equilibrata, difficile, con due squadre che vorranno vincere e che probabilmente sarà più aperta e ricca di occasioni. La Spal può battere tutti, noi dovremo esser bravi in funzione della gara che si creerà e delle difficoltà che ci troveremo di fronte”.
Pre SPAL-Empoli Dionisi commenta il pareggio col Pescara
“Non c’è stata assolutamente presunzione contro il Pescara da parte di nessuno. La prestazione per me l’abbiamo fatta, col Frosinone avevamo fatto peggio e abbiamo vinto, col Pescara abbiamo fatto meglio ma non siamo riusciti a portare a casa i 3 punti. Non voglio trovare alibi, potevamo e volevamo far meglio ma un pari in casa non può essere vissuto come una disfatta o una squadra che va in campo con un atteggiamento presuntuoso. Sicuramente abbiamo sbagliato qualcosa ma l’atteggiamento è stato molto positivo. Poi, come detto, potevamo far meglio: avevamo ripreso la gara e per me ci sono tante cose positive nella sfida di martedì, pur non essendo contenti del risultato e consapevoli che possiamo migliorare ancora sotto il punto di vista della prestazione. In un campionato gli errori ci possono fanno parte del gioco; li commettiamo noi e può succedere anche agli arbitri. Non mi piace però parlarne per trovare alibi e non mi piace lamentarsi per cercare di ottenere qualcosa. Penso che siamo stati sfortunati sugli episodi, ma è andata così e dobbiamo andare avanti”.
SPAL-Empoli: probabili formazioni e tv