La prossima settimana ci sarà il primo contatto ufficiale tra Vinales e Aprilia con dei test sul circuito di Misano. Martedì e mercoledì prossimo, 31 agosto e 1 settembre, Aprilia ha prenotato la pista italiana per una doppia giornata di test. In pista si vedrà impegnato il nuovo pilota della casa di Noale.
Vinales-Aprilia: subito in pista per i test
Il 31 agosto sarà dunque il giorno chiave per capire quante possibilità ci saranno di vedere Maverick in gara già dall’appuntamento di Aragon del 10/12 settembre. L’idea condivisa tra box e pilota infatti è quella di mettere il prima possibile Vinales a proprio agio sulla RS-GP. Prima Maverick si sentirà completamente “al sicuro” per poter spingere al massimo e prima lo vedremo in pista. La cosa certa è che entrambe le parti hanno voglia di stringere i tempi per far sì che la nuova coppia possa entrare in gara già da questo 2021 così da essere completamente pronti a quella che sarà poi a tutti gli effetti la prima annata di Vinales su Aprilia, quella del 2022. Se avere il pilota di Figueres in pista già ad Aragon sembra difficile, più esotica e realizzabile sarebbe la presenza in griglia dello spagnolo la settimana successiva, quella del Gran Premio di Misano “1”. Il primo dei due appuntamenti di Misano risulterebbe così ricchissimo di spunti considerato il probabile contemporaneo ritorno di Morbidelli in pista proprio come nuovo compagno di Quartararo in Yamaha. E che dire poi di un possibile Dovizioso in Petronas con Rossi?
Savadori correrà a Silverstone ma il suo futuro è incerto
Cosa serve dai test di Misano
Insomma la seconda metà di stagione sembra davvero infuocata. I due appuntamenti austriaci hanno messo il turbo con una gara 2 folle. Da oggi in pista a Silverstone per uno degli appuntamenti più importanti della stagione. A settembre ci attendiamo tutte quelle sorprese di cui si diceva in precedenza con annesse ultime bombe di mercato. Intanto perché Vinales possa tornare il prima possibile il primo approccio richiede innanzitutto la ricerca della posizione ergonomicamente migliore. Se l’ergonomia è al primo posto, poi si tratterà di spingere. Spingere e condividere spunti e idee con il box Aprilia, e perché no con il grande amico Aleix Espargaro. In Aprilia lo attendono a braccia aperte e immaginiamo quanta voglia abbia Maverick di tornare in pista, di sentirsi amato professionalmente e stimato dai propri meccanici.