― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeMotoriFormula UnoMercato piloti F1: Mercedes conferma Bottas ma c'è Russell nel futuro

Mercato piloti F1: Mercedes conferma Bottas ma c’è Russell nel futuro

Anche il mondiale di Formula 1 2019, nonostante siamo appena a metà stagione, sembra aver preso la destinazione della Mercedes e di Lewis Hamilton. E forse è questo il motivo per cui diverse scuderie stanno addirittura già lavorando in ottica 2020, con il mercato piloti che sta già finendo in prima pagina tra conferme e strategie per il futuro. Anche in questo settore il team tedesco sta giocando un ruolo importante, con Toto Wolff che sta pianificando i nomi e gli ingaggi dei driver (a meno di clamorosi ma improbabili colpi di scena da parte di Lewis Hamilton) per gli anni a venire.

Hamilton beffa Verstappen e vola verso il sesto titolo

Innanzitutto, il team principal della Mercedes ha dovuto riflettere su un dilemma piuttosto banale quando si tratta di soffermarsi sulle trattative del mercato piloti: puntare su un nome di esperienza e di sicura affidabilità, o scegliere un giovane di talento da far crescere all’ombra di un campionissimo come Hamilton? Una situazione del genere si è vissuta anche in casa Ferrari lo scorso anno, quando il dubbio riguardava l’eventuale permanenza del veterano Kimi Raikkonen o la rivoluzione giovane che rispondeva al nome di Charles Leclerc. Alla fine la scuderia di Maranello ha optato per il talento monegasco, che in questa sua prima annata al volante della rossa sta dimostrando di avere la stoffa e la classe per poter diventare una colonna portante del cavallino rampante in ottica futura.

Bottas alla Mercedes anche nel 2020.

Tornando in casa Mercedes, Wolff aveva soprattutto due piloti tra cui scegliere: l’attuale seconda guida Valtteri Bottas o il collaudatore Esteban Ocon. Ebbene, per la Formula 1 2020 il dirigente delle frecce d’argento ha preferito fidarsi ancora del trentenne finlandese, contando in particolar modo sull’ottimo rapporto che questi ha stretto con il cinque volte campione del mondo Hamilton. Ma l’ex Williams sembra destinato a lasciare il tram di Brackley nel 2021 quando (allora sì) partirà la vera scommessa.

Mercato piloti: Mercedes libera Ocon e guarda a Russell

Nei prossimi giorni potrebbe già arrivare l’annuncio ufficiale della conferma in Mercedes di Valtteri Bottas per il 2020. E così diventerà chiaro a tutti che l’azienda tedesca non intende affidare un sedile ad Esteban Ocon. In tal caso, non sarebbe di certo una sorpresa, siccome già nel recente passato la scuderia tedesca ha «appiedato» repentinamente Pascal Wehrleinquando gli addetti ai lavori ritenevano che questi potesse essere il nuovo astro nascente della Formula 1.

Esteban Ocon passerà alla Renault.

Adesso per il 2021 Toto Wolff pare abbia deciso di scommettere su un altro giovane, George Russell, quest’anno girato alla Williams dove sta soffrendo non poco in fondo allo schieramento a causa della profonda crisi finanziaria che sta attraversando il leggendario marchio britannico. Il ventunenne inglese però sta comunque facendo intravedere sprazzi di talento soprattutto in qualifica quando spesso e volentieri riesce a lasciarsi alle spalle il più esperto compagno di squadra Kubica. Il «gioiellino» britannico dunque dovrà stringere i denti ancora per un po’, in attesa che fra due stagioni possa competere ad alti livelli alla guida di una Mercedes.

Intanto dalle ultime indiscrezioni sul mercato piloti della Formula 1 si apprende che Esteban Ocon non resterà ancora a lungo senza un sedile. Difatti il francese sarebbe in predicato di passare alla Renault a partire dalla prossima stagione: d’altronde il team transalpino aveva cercato l’ex Force India già nel 2018 prima di andare poi su Daniel Ricciardo. A questo punto, siccome Ricciardo-Ocon dovrebbe essere la nuova coppia di driver della Renault per il 2020, ci si chiede che fine farà Nico Hulkenberg che sarebbe già in trattative con la Haas.