― Advertisement ―

spot_img

Italiano e Fonseca post Spezia-Roma

Pareggio all'Alberto Picco tra Spezia e Roma con El Shaarawy e Mkhitaryan che hanno risposto a Verde e Pobega. Post Spezia-Roma Italiano e Fonseca...
HomeCalcioMilan-Roma 3-3: il big match termina in parità

Milan-Roma 3-3: il big match termina in parità

Milan-Roma 3-3. Questo il risultato del big match, disputatosi oggi, lunedì 26 ottobre 2020, alle 20.45 a San Siro, gara valida per la 5° giornata di campionato di Serie A. Entrambe le squadre provengono da una vittoria esterna in Europa League: i rossoneri hanno battuto il Celtic per 3 a 1, mentre i giallorossi hanno sconfitto gli svizzeri dello Young Boys per 2 a 1.

Nella scorsa giornata di campionato invece il Milan, attuale capolista della Serie A con 12 punti in 4 giornate, è uscito vittorioso dal derby contro l’Inter grazie a una doppietta di Ibrahimovic. La Roma ha rifilato una manita al Benevento e si trova ora all’ottavo posto in classifica a quota 7 punti.

Milan-Roma 3-3: sintesi della partita

Il Milan va in vantaggio per tre volte ma la squadra di Fonseca riesce sempre a rimontare. Ad aprire il match dopo nemmeno un minuto di gioco è Ibrahimovic, a cui risponde al 14′ Dzeko. A inizio ripresa è Saelemaekers a riportare in vantaggio i padroni di casa, ma Veretout su rigore ripristina la situazione. Poco dopo Ibrahimovic, anche lui su rigore, firma il 3 a 2 per i rossoneri, ma Kumbulla rimonta a pochi minuti dalla fine. La squadra di Pioli si conferma al primo posto in classifica e si trova a +2 su Napoli e Sassuolo, mentre la Roma occupa la nona posizione a quota 8 punti.

Una bella partita con due squadre che non si sono risparmiate: i padroni di casa sono scesi in campo cercando di vincere a tutti i costi il match, ma i giallorossi non si sono mai dati per vinti, dimostrandosi pericolosi e caparbi. Il Milan desideroso di allungare su Napoli e Sassuolo e la Roma di non perdere punti preziosi in ottica Champions.

Pioli ha dovuto fare a meno di Donnarumma, risultato positivo al Covid assieme a Hauge, e al suo posto ha schierato Tatarusanu. Ha però potuto contare sul recupero in extremis di Calhanoglu, tornato al suo ruolo di trequartista dietro a Ibrahimovic.

Fonseca ha ritrovato Mancini (falso positivo al Covid), ma perde Perez out per una tonsillite. Opta per Karsdorp dal primo minuto. Davanti spazio a Pedro e Mkhtaryan a supporto dell’unica punta Dzeko.

Il primo tempo

Avvio lampo del Milan che passa subito in vantaggio: Leao pennella un cross al bacio per Ibrahimovic che appoggia in rete a tu per tu contro Mirante. Per Ibrahimovic si tratta del gol più veloce con la maglia del Milan in Serie A, giunto dopo 1 minuto e 48 secondi di gioco. 1-0.

Al 14′ Dzeko risponde all’attaccante svedese approfittando di un’uscita sconclusionata di Tatarusanu e insaccando in rete il gol del pareggio. 1-1.

Il Milan continua a mostrarsi offensivo: è bravo Mirante a bloccare a terra il tentativo dalla distanza di Calhanoglu. La squadra di Pioli deve però fare i conti con una Roma molto compatta che cerca di lasciare meno varchi possibili.

Al 29′ Ibrahimovic serve Hernandez che ci prova, ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Sugli sviluppi dell’angolo Mirante si supera e devia ancora in angolo il bel colpo di testa di Romagnoli. Un minuto dopo sul seguente angolo l’incornata di Kjaer si stampa sul palo.

Arriva pronta la risposta della Roma con Pellegrini, il cui tiro viene parato dal portiere rossonero.

Allo scadere del primo tempo Calhanoglu ci prova su calcio di punizione, ma un super Mirante devia in angolo.

Il primo tempo del big match termina 1 a 1. I padroni di casa subito in vantaggio con Ibrahimovic servito da Leao, pareggio dei giallorossi con un colpo di testa di Dzeko.

Il secondo tempo di Milan-Roma

Il Milan ancora in gol due minuti dopo l’inizio: Leao fa una bellissima giocata e serve Saelemaekers che supera Mirante. Secondo assist oggi per Leao. 2-1.

Al 53′ la Roma non si dà per vinta e ci prova con una bellissima ripartenza di Mkhtaryan che serve Dzeko sul secondo palo, ma la conclusione dell’attaccante bosniaco termina alta. Al 68′ il colpo di testa di Mancini, sugli sviluppi di un angolo, termina di poco a lato.

Un minuto dopo Giacomelli concede un calcio di rigore ai giallorossi per un fallo di Bennacer. Dal dischetto va Jordan Veretout che non sbaglia e regala il gol del pareggio alla propria squadra. Sei gol nelle ultime sette presenze per il centrocampista della Roma. 2-2.

Cinque minuti dopo Calhanoglu va alla conclusione, ma il suo tiro viene respinto. Al 78′ però Giacomelli decreta il calcio di rigore anche a favore del Milan. Dagli undici metri va Ibrahimovic, che porta nuovamente in vantaggio i rossoneri. 3-2.

Ancora una volta però la Roma riesce a rimontare con un colpo di testa sul secondo palo di Kumbulla. 3-3.

Milan-Roma 3-3

Al 96′ Romagnoli di testa sfiora il gol del 4 a 3.

Milan-Roma 3-3. Si conclude così il big match di San Siro. Anche il secondo tempo ha visto un avvio lampo del Milan con Saelemaekers, a cui ha riposto Veretout su rigore. Il Milan è andato poi nuovamente in vantaggio, su rigore, con Ibrahimovic, ma la Roma ha pareggiato con Kumbulla. Il Milan si conferma al primo posto in classifica, a +2 su Napoli e Sassuolo, la Roma al nono a 8 punti.

Giovedì 29 ottobre entrambe le squadre sono impegnate in Europa League: il Milan ospita a San Siro lo Sparta Praga e la Roma all’Olimpico il CSKA Sofia. Nella prossima giornata di Serie A i rossoneri sono impegnati in casa dell’Udinese, mentre i giallorossi sfidano in casa la Fiorentina.

Milan-Roma 3-3

2′ e 79′ rig. Ibrahimovic (M ), 14′ Dzeko (R), 47′ Saelemaekers (M), 71′ rig. Veretout (R), 84′ Kumbulla (R)

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Romagnoli, Theo Hernandez; Kessie, Bennacer; Saelemaekers (72′ Castillejo), Calhanoglu, Leao (72′ Krunic); Ibrahimovic. 

Allenatore: Pioli

ROMA (3-4-2-1): Mirante; Ibanez, Mancini, Kumbulla; Karsdorp (66′ Perez), Veretout (86′ Villar), Pellegrini (76′ Cristante), Spinazzola; Pedro, Mkhitaryan; Dzeko. 

Allenatore: Fonseca

Ammoniti: Leao, Ibrahimovic, Pedro, Cristante, Hernandez