August Fernandez vince la gara di Moto2 di Le Mans. Cade Acosta a 15 giri dal termine quando era in testa alla corsa. Vietti rimonta e chiude 8° e resta in vetta alla classifica.
Moto2 Le Mans: Acosta cade quando è in testa, vince Fernandez
Sembrava fosse arrivato oggi a Le Mans il giorno della prima vittoria di Pedro Acosta in Moto2, campione del mondo uscente dalla Moto3 e rookie in Moto2 con il team KTM Ajo. Invece così non è stato. La settima tappa del campionato iridato è stata vinta da Augusto Fernandez, compagno di squadra di Acosta. Si tratta della sua prima vittoria dal 2019 e la prima dell’anno per la Red Bull KTM Ajo del campione in carica.
Sin dalle prime tornate del gran premio di Francia, il pole man Pedro Acosta ha impresso fin da subito un ritmo forsennato alla corsa, cercando di prendere il largo e mettere secondi importanti tra se e i suoi inseguitori. Augusto Fernandez, anche lui KTM Ajo e compagno di squadra di Acosta, sembrava avere il ritmo per rimanere attaccato alla coda del debuttante, campione iridato della Moto3. Purtroppo la fuga di Acosta è terminata nella ghiaia, dopo aver perso l’anteriore nella lunga curva a destra in discesa dopo il ponte Dunlop, proprio quando stava cercando di dare lo strattone finale per tentare la fuga a 15 giri dal termine della corsa
Questo ha lasciato a Fernandez un vantaggio di 3”7 su Aron Canet e 4”6 su Somkiat Chantra, che proprio all’ultimo giro ha scavalcato Cameron Baubier.
GP Francia, Moto2: le qualifiche da “Maravilla”
Vietti rimonta e chiude in ottava posizione un weekend complicato
Chiude in ottava posizione Celestino Vietti (Team VR46 Mooney), primo degli italiani in gara, in un weekend complicato che lo ha visto addirittura fuori dalla zona punti. Un buon risultato che gli consente di restare in vetta alla classifica piloti. Bene anche Stefano Manzi, che a Le Mans ha corso in sostituzione di Kemit Kubo, e chiude la gara 10°, con Lorenzo Dalla Porta 12°. Subito fuori dalla zona punti Simone Corsi e Alessandro Zaccone, rispettivamente in 16° e 18°.
Weekend da dimenticare per Tony Arbolino, caduto in avvio di gara insieme a Fermin Aldeguer.