― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMoto3 2021: la carica degli esordienti

Moto3 2021: la carica degli esordienti

Domenica prossima in Qatar scatterà ufficialmente il via della stagione 2021 del motomondiale, i rookies della Moto3 saranno quindi alle prese per la prima volta con il campionato mondiale della cilindrata minore. Se Jaume Masiá sembrerebbe il favorito per il titolo iridato bisognerà prestare attenzione ai suoi giovanissimi avversari, infatti seppur all’esordio alcuni di loro possono già vantare un palmares di tutto rispetto e nei test pre stagione hanno già dimostrato di poter competere alla grande con i loro colleghi più esperti.

Moto2 e Moto3, le giornate di test in Qatar

Chi sono i rookies 2021

Si parte dal compagno di box di Masiá: Pedro Acosta, lo spagnolo del team Red Bull Ktm Ajo correrà con il numero 37 sul cupolino della sua Ktm. È il campione in carica della Red Bull Rookies Cup, nei tre giorni di test ha ben figurato trovandosi costantemente nelle posizioni di testa e piazzando il secondo crono assoluto alle spalle dell’irraggiungibile Masiá che ha battuto il record della pista di Losail. Non male come inizio, lo stesso Acosta si dice fiducioso per l’inizio di stagione: “è la mia prima volta in Qatar, non è stato semplice ma siamo pronti per le prime due gare”. Il secondo miglior esordiente dei test è stato Izan Guevara, anche lui spagnolo correrà con la novità della stagione 2021: la Gas Gas numero 28 dell’Aspar Team Moto3. Si presenta forte di due titoli in due anni, è infatti l’attuale campione del Mondiale Moto3 Junior e nel 2019 aveva trionfato all’ European Talent Cup e anche lui è andato fortissimo nei test dove ha fatto registrare il 4° tempo assoluto. A fine sessione si è mostrato felice ai microfoni dei giornalisti: “siamo stati veloci fin da subito. Abbiamo anche mostrato un buon ritmo con le gomme usate”. Il terzo Rookie da tener d’occhio è un altro prodotto del vivaio spagnolo: Xavier “Xavi” Artigas. Il numero 43 correrà in sella alla Honda del team Leopard. Xavi è stato già protagonista in Moto3, infatti i più attenti si ricorderanno di un suo clamoroso 3° posto a Valencia nel 2019 dove una wild card gli aveva permesso l’esordio assoluto nel motomondiale. Ha chiuso la scorsa stagione alle spalle di Guevara nel “mondialino” Moto3 e nei test di Losail si è mantenuto a meno di 1 secondo di distanza dal miglior tempo di Masiá. “Un test molto positivo” ha dichiarato, “siamo riusciti a migliorare giorno dopo giorno, ho imparato già molto. Non vedo l’ora di cominciare!”

Gli altri esordienti

Se i tre spagnoli sono stati i migliori in questi primi giorni in pista bisognerà però fare attenzione anche agli altri tre esordienti, a cominciare da Lorenzo Fellon, il francese numero 20 del team Sic58 Squadra Corse. Nei giorni di test è stato l’unico pilota a scendere in pista con la Honda della squadra intitolata a SuperSic considerato che il compagno italo-giapponese Suzuki è rimasto bloccato in Italia ma dovrebbe comunque riuscire a prendere regolarmente parte alla gara del fine settimana. Gli altri due rookies rimasti leggermente più attardati dai migliori nel corso dei test pre stagione sono: Andi Farid Izdihar indonesiano che correrà con la Honda numero 19 dell’Honda Team Asia e che scende dalla Moto2 e Adriàn Fernàndez, ennesimo spagnolo che invece sarà il compagno di squadra del nostro Romano Fenati all’interno del box Max Racing Team. Il team di Max Biaggi ha infatti messo in sella all’Husqvarna numero 31 il giovane Fernàndez in sostituzione del connazionale Alonso López lasciatosi col team lo scorso dicembre nonostante il rinnovo di contratto. Vedremo cosa accadrà e soprattutto se i sei esordienti confermeranno in pista quanto di buono si dice su di loro. Il motomondiale sta per cominciare!