morto il pilota Raffaele Mazzola
Foto del crossodromo di Cavallara
Lutto nel mondo del Motocross. Morto il pilota Raffaele Mazzola

Tragedia nel corso del Campionato Italiano Senior di Motocross a Cavallara, dove ha perso la vita il pilota Raffaele Mazzola. Nell’incidente è rimasto ferito anche Antonio Dovizioso, padre del celebre pilota di MotoGP

Deceduto Raffaele Mazzola – Lutto nel motocross italiano, in seguito alla notizia dell’incidente avvenuto nel corso del Campionato Italiano Senior (over 50) dove ha perso la vita Raffaele Mazzola. Il pilota di 59 anni, originario di San Donà di Piave (Venezia), è deceduto in seguito a una caduta mentre effettuava un salto.

Un’immagine del crossodromo di Cavallara, Mondavio (PU)

L’incidente

Raffaele Mazzola, 59 anni, rimasto vittima di un incidente di motocross sabato

Non ce l’ha fatta Raffaele Mazzola, il pilota di 59 anni rimasto vittima di un terribile incidente avvenuto nel crossodromo di Cavallara, a Mondavio (PU). Da quanto è emerso, Mazzola sarebbe caduto mentre stava effettuando un salto durante il primo giro di una delle manche previste. Il violento impatto con il terreno è stato fatale per il pilota. Nell’incidente sarebbero incappati anche i piloti che stavano sopraggiungendo da dietro. Tra questi anche Antonio Dovizioso, papà di Andrea Dovizioso, celebre centauro della Ducati in MotoGP, unico ferito nell’incidente che ha riportato la frattura di tre costole. Nonostante l’immediato intervento dei soccorritori per rianimarlo non c’è stato nulla da fare per il 59enne. I traumi riportati a seguito della collisione con il suolo e con gli altri piloti sono stati fatali. In seguito a quanto accaduto, la Federazione Motociclistica Italiana ha annullato la manifestazione.

Le indagini

Non è ancora chiaro se sia stato un malore o un errore nell’esecuzione del salto a provocare la caduta. Arrivato sul luogo dell’accaduto, il magistrato ha autorizzato l’autopsia sul corpo del pilota per stabilire se a causare il decesso sia stata la caduta oppure l’impatto successivo con le altre moto.

Segue il comunicato ufficiale della Federazione Motociclistica Italiana

Grave incidente a Cavallara nel corso della manifestazione valevole come quarta prova del Campionato Italiano Senior di Motocross. Nel corso del primo giro di una manche, il pilota Raffaele Mazzola è caduto in un salto. Immediato l’intervento del personale sanitario che è prontamente intervenuto e gara subito interrotta. Nonostante i numerosi e ripetuti tentativi di rianimazione, purtroppo Raffaele Mazzola è deceduto. Sul posto sono intervenute le Autorità competenti per le procedure del caso e la Federazione Motociclistica Italiana ha prontamente annullato la manifestazione.

Antonio Dovizioso racconta la dinamica dell’incidente

Antonio Dovizioso, papà di Andrea Dovizioso, rimasto coinvolto anche lui nell’incidente

In un’intervista al Resto Del Carlino di Pesaro, Antonio Dovizioso ha ricostruito quegli attimi: “Ricordo perfettamente di aver evitato in volo di urtare la moto di Raffaele, ma purtroppo sono ricaduto su di lui steso sulla pista – ha detto – L’ho colpito al fianco e forse alla schiena e poi sono caduto, ma dietro di me un altro pilota lo ha travolto colpendolo al collo”.

In seguito alle ferite riportate, il papà di Dovi è stato portato dapprima all’ospedale di Fano, e trasferito successivamente a quello di Pesaro dove è attualmente ricoverato.

Please follow and like us:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.