Prolungato l’accordo tra Michelin e Dorna Sports: il colosso francese sarà fornitore unico degli pneumatici MotoGP fino al 2026.
Michelin e MotoGP: un legame decennale
La casa di Clermont-Ferrand ha prolungato l’accordo con Carmelo Ezpeleta e la Dorna per la fornitura esclusiva degli pneumatici fino al 2026. Il prolungamento triennale al contratto che sarebbe scaduto nel 2023 porterà così ad un decennio la partnership esclusiva tra Michelin e Motomondiale. I francesi sono infatti fornitori unici dal 2016 quando si chiuse il binomio con Bridgestone. Dal 2016 in poi i risultati sono sotto gli occhi di tutti: battuto tutti i record dei tracciati e top 15 dei gran premi con minor distacco in top class fatta registrare proprio da quando i francesi forniscono in esclusiva le gomme al motomondiale. Il prolungamento di ulteriori tre stagioni era cosa quasi certa ed oggi è arrivata l’ufficialità. Michelin continuerà ad essere presente sulla cartellonistica dei circuiti e a fornire i cappellini personalizzati al parco chiuso. In più ogni stagione almeno uno dei Gran Premi avrà come main sponsor proprio Michelin.
Franco Morbidelli correrà con Yamaha fino al 2023
Un accordo che accontenta tutti
“Siamo molto felici dei risultati ottenuti dal ritorno di Michelin in MotoGP e oggi abbiamo, logicamente, esteso la nostra partnership con Dorna Sports. Siamo particolarmente orgogliosi dei progressi tecnologici compiuti con i nostri prodotti, così come dei numerosi record battuti insieme ai nostri partner”, ha detto Florent Ménégaux, CEO di Michelin. “Per Michelin, il motorsport è un laboratorio che favorisce il trasferimento della sua esperienza e delle sue soluzioni sostenibili a beneficio di tutti”, ha concluso. Anche Carmelo Ezpeleta, CEO di Dorna Sports, non ha nascosto la sua soddisfazione: “Siamo molto orgogliosi di continuare la nostra partnership con Michelin almeno fino al 2026. Michelin è stata un partner vitale per la MotoGP da quando è diventata il fornitore di pneumatici per la classe regina nel 2016, aiutandoci a creare una delle più grandi epoche storia dei Gran Premi motociclistici. Sono lieto che raggiungeremo un decennio di collaborazione e spero che potremo continuare a costruire insieme su questa incredibile base. Questo accordo è una notizia fantastica per tutti noi nel campionato”, ha aggiunto.