― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriMotoGpMotoGp, Morbidelli sul mercato?

MotoGp, Morbidelli sul mercato?

Il team principal di Yamaha Massimo Meregalli parla apertamente. Sul mercato il marchio giapponese non desidera Franco Morbidelli. Le difficoltà di quest’anno sono evidenti e hanno via via creato piccole fratture con il team Yahama durante questa stagione del MotoGP. Per i pochi podi? Forse, ma non solo! Franco sulla Yamaha nel 2020, in sella alla M1 spec-2019 dell’allora team Petronas SRT, aveva fatto un’ottima figura con 3 gare in seconda posizione.  Nel 2021 un infortunio al ginocchio lo ha fermato e costretto alla riabilitazione. Alla metà dello scorso anno è passato al team ufficiale per sostituire Maverick Vinales, ma quest’anno alla Yamaha si respira un clima particolarmente difficile e senza podi traballano le certezze.

Sul mercato dei piloti non era segnato Morbidelli

Attualmente è 19° nella classifica generale con solamente 25 punti contro i 172 del suo compagno di squadra e leader del mondiale Fabio Quartararo. Il futuro è, quindi, fumoso e ancora si sta considerando bene cosa fare con Franco per la stagione del 2023. Nel contratto, che scade alla fine del prossimo anno, Yamaha si impegna a onorare il lavoro di Morbidelli, sembra, sino alla fine e si sta lavorando per riportarlo al suo livello di prima. Meregalli commenta: “Al momento Fabio è davvero l’unico pilota in grado di sfruttare i punti forti della Yamaha, ma stiamo lavorando sodo per far tornare Franco dov’era nel 2020. Non vediamo l’ora di trovare una soluzione che gli permetta di essere più a suo agio sulla moto.”

Scarsi risultati e sul mercato ci sono altri piloti in gamba

A causa degli scarsi risultati di Franco Morbidelli in MotoGP, in Yamaha non scartano l’idea di chiamare Toprak Razgatlioglu nel 2024. Con il rinnovo del contratto di Fabio Quartararo. Con un accordo di 2 anni per Franco Morbidelli, è stato chiaro che non ci sarebbero stati posti liberi in Yamaha per il campione del mondo Superbike Toprak Razgatlioglu. Ma, considerando i risultati poco attraenti di Franco, non è detto che il pilota turco non abbia delle occasioni in MotoGP. Maverick Vinales nel 2021vinse e poi andò via, quindi le possibilità nel mercato dei piloti sono davvero infinite. Tutto è possibile!

I test di Yamaha e via.. sul mercato anche Toprak

Razgatlioglu ha fatto un test con la Yamaha M1, per vedere se la moto poteva essere una scelta per il futuro e la conclusione del turco è stata positiva.   Un secondo test sarebbe un bel segnale di interesse verso Toprak. Yamaha pensa a lui per il futuro in MotoGP? Forse un pensiero c’è.  Ha vinto un mondiale in Superbike, che mancava da tempo nella Casa di Iwata, ed è una persona semplice oltre ad essere un pilota eccellente.  La verità è che non è facile organizzare dei test.    Non sarebbe facile lasciarlo provare molto, ma sarebbe un buon segnale da parte di Yamaha voler organizzare altri test per lui. https://sport.periodicodaily.com/motogp-mercato-dei-piloti-2023/