Il Circuito di Le Mans ospita il 7° appuntamento della MotoGP 2022. Dopo una settimana di riposo, la MotoGP è pronta a spiccare il volo in casa del pilota Quartararo. Si disputa il Gran Premio di Francia, sul Circuito Bugatti di Le Mans. Il vincitore della sessione di gare precedente è stato Jack Miller, un bravissimo pilota che è riuscito a sfruttare al meglio una difficilissima gara, che ha mietuto vittime illustri come Marc Marquez.
Il meteo francese è capriccioso
Oggi piove? Domani aria fastidiosamente umida e fresca. Non è mai chiaro che tempo farà nella Loira a Maggio. Dice un vecchio detto “cette nuit y a eu le deluge e la tempete” (Questa notte c’è stato il diluvio e la tempesta). Vuol dire che il giorno seguente a Le Mans sarà caratterizzato da un meteo altalenante e ventoso. Sarebbe veramente un caso raro se fosse completamente asciutto di maggio, certo ci regalerebbe una gara davvero interessante. Giusto per non smentire le statistiche è previsto un tempo nuvoloso, con una temperatura intorno ai 23° e un po’ d’acqua, con una probabilità di precipitazione che va dal 10% di venerdì al 70% di domenica.
Pista corta? piloti saldati ai freni
Aspettiamo Pecco Bagnaia, che a Jerez sembra aver finalmente trovato la chiave per sfruttare il potenziale della sua Desmosedici GP22. Vedremo come gestirà il week-end. Sulla carta, la pista potrebbe piacere anche alla Suzuki, ma soprattutto bisognerà vedere come reagiranno Joan Mir ed Alex Rins alla notizia dell’uscita di scena della Casa di Hamamatsu al termine della stagione. Uno scenario che fa pensare al “mercato piloti“ in generale e non solo agli eventi che accadranno in pista.Ci si aspetta una grande prestazione anche daAleix Espargaro e l’Aprilia, secondi nel Mondiale a soli 7 punti da “El Diablo” Fabio Quartararo. Da tenere d’occhio anche Marc Marquez, che in Andalusia ha mancato il primo podio stagionale e cerca qui la rivincita. Ci aspettiamo conferme anche dal giovane e vittorioso Enea Bastianini, due volte sul podio nel 2022 e terzo nel mondiale.
work in progress
Il format sarà quello tradizionale dei round europei tipici del Motomondiale, con la MotoGP a cavallo delle due classi nelle giornate di venerdì e sabato e con la partenza della gara la domenica 14 maggio. Come già accaduto anche a Jerez si è impegnati sui tre giorni a ritmo intenso. Potremo vedere tutte le qualifiche e le gare sulla programmazione Sky Sport MotoGP HD sul Canale 208 di Sky e Now: diretta completa di tutte le sessioni del weekend (ad eccezione delle libere della Moto-E).TV8 HD 8 canale del digitale terrestre, sintesi delle qualifiche e differita delle gare.https://sport.periodicodaily.com/motogp-gp-francia-orari-e-programmazione-tv/