In questa quindicesima giornata della Serie BKT, c’era lo scontro tra il Pordenone e il Crotone, due delle squadre del quartetto che a 22 punti, inseguono la capolista Benevento. La sfida della Dacia Arena di Udine, tra le due compagini di Tesser e Stroppa finisce con la vittoria dei friulani, che devono ringraziare l’errore dell’esterno destro calabrese, Mustacchio, al 44′ del p.t. Con questi tre punti il Pordenone raggiunge il Cittadella al secondo posto, anche lei vincente in questa giornata di Campionato cadetto. Stasera si aspetta il responso dal Perugia, che giocherà il posticipo in casa al Curi, contro il Cosenza di Braglia.
Sulla panchina del Pordenone siede Strukelj
Tesser, squalificato, lascia il posto in panca a Strukelj che manda in campo la squadra neroverde con il classico 4-3-1-2. In porta c’è Di Gregorio, con Barison e Camporese a fare da guardiani della difesa, e Vogliacco e De Agostini, a fare gli esterni bassi. A centrocampo, la coppia Tesser-Strukelj, decide di dare un turno di riposo a Misuraca e abbassa Burrai a fare il perno di centrocampo, con Gavazzi che va sul centro destra e Pobega sul centro sinistra. Il trequartista della giornata è Chiaretti, che si posiziona dietro la coppia d’attacco, Ciurria-Strizzolo.
Stroppa, invece, dovendo fare a meno dello squalificato Molina e di una serie di infortunati, quali Marrone, Zanellato e Benali, si dispone in campo con il 3-5-2, schierando Golemic, Spolli e Gigliotti, a protezione della difesa. Sugli esterni, l’ex foggiano posiziona Mustacchio (a dx) e Mazzotta (a sx), con Messias, Barberis e Crociata a presidiare la mediana di centrocampo. In avanti, ancora fiducia al duo composto da Vido e Simy.
L’errore di Mustacchio è fatale per il Crotone
L’avvio della gara è scoppiettante. Tra l’ottavo e l’undicesimo minuto sia il Pordenone che il Crotone hanno la possibilità di sbloccare la partita. I primi ad avere sui piedi l’opportunità per andare in vantaggio, sono i padroni di casa, che però sciupano la chance con Pobega, che imboccato da Ciurria, calcia malamente sopra la traversa. Poi è la volta del Crotone, che su un’azione di contropiede promossa da Messias, offre un assist a Simy, che non sfrutta a dovere l’occasione per bucare Di Gregorio. Il portiere friulano respinge la sua conclusione e poi compie un intervento miracoloso sulla ribattuta di Vido, alla ricerca ancora della prima rete stagionale. A un paio di minuti dal termine della prima frazione di gara, Mustacchio compie il “pasticciaccio”. Gavazzi, dalla corsia di destra, calcia in mezzo per l’accorrente Chiaretti, l’ex Pro Vercelli e Perugia, nell’anticipare il suo intervento, realizza la più classica delle autoreti, buttando la palla in rete.
La ripresa è controllata dalla squadra di Strukelj. Il Crotone non riesce a produrre azioni meritevoli di cronaca. Simy si muove molto per dare dei punti di riferimento ai costruttori di gioco della squadra di Giovannino Stroppa, ma anche l’ingresso della spalla Nalini non sortisce alcun effetto sulle sorti del match. Finisce 1-0 per il Pordenone.
Per il Crotone è la terza gara senza una vittoria. Per il Pordenone invece continua l’inviolabilità del proprio terreno di gioco. Il cammino della squadra di Tesser sul proprio campo è formidabile. Sono venti i punti conquistati dalla neopromossa friulana alla Dacia Arena di Udine. E i gol subiti sono stati soltanto due, su otto partite disputate. Per la formazione di Tesser, l’obiettivo principale della stagione rimane la permanenza nella serie cadetta, ma sognare qualcosa in più è permesso.
Il tabellino di Pordenone-Crotone 1-0
RETE: 43′ autorete di Mustacchio (C).
PORDENONE (4-3-1-2): Di Gregorio 7.5; Vogliacco 6, Barison 7, Camporese 6.5, De Agostini 6; Gavazzi 6.5, Burrai 6, Pobega 6.5, Chiaretti 6 (26’ s.t. Zammarini 6); Strizzolo 6 (31’ s.t. Candellone 6), Ciurria 6.5 (38’ s.t. Mazzocco s.v.). A disposizione: Almici, Bassoli, Bindi, Candellone, Jurczak, Monachello, Pasa, Semenzato, Stefani, Allenatore: Mark Strukelj (Tesser squalificato) 6.5.
CROTONE (3-5-2): Cordaz 6; Golemic 6, Spolli 6, Gigliotti 5.5; Mustacchio 5, Messias 6.5, Barberis 6, Crociata 6.5, Mazzotta 5 (35’ s.t. Rutten s.v.); Simy 6, Vido 5 (25’ s.t. Nalini 5). A disposizione: Bellodi, Cuomo, Curado, Evans, Festa, Figliuzzi, Gomelt, Itrak, Rodio, Allenatore: Giovanni Stroppa 6.
Arbitro: Camplone 5.
Ammoniti: Barison (P), Messias (C), De Agostini (P).
Recupero: 0′ (p.t.). 4’ (s.t.)
STADIO: Dacia Arena, Udine.