― Advertisement ―

spot_img

Zverev, decisione che farà discutere: 8 settimane di squalifica con pena sospesa dopo i fatti di Acapulco

8 settimane di squalifica e 25mila dollari di multa. Questa la decisione presa dall'ATP nei confronti del tennista tedesco Alexander 'Sascha' Zverev, reo di...
HomeCalcioSerie AIl Napoli non si ferma più: 3-1 alla Spal e quinto posto...

Il Napoli non si ferma più: 3-1 alla Spal e quinto posto più vicino

Napoli-Spal 3-1 | 28^ giornata Serie A Tim 2019/2020

Pronostico rispettato al San Paolo, dove il Napoli batte la Spal 3-1 nel match valido per la 28.esima giornata di Serie A. Un 3-1 netto che certifica il momento di grazia dei partenopei, oltre che il grosso gap tecnico tra le due compagini. A decidere la sfida le reti di Mertens, Callejon e Younes intervallate dal momentaneo pareggio di Petagna.

Complice la sconfitta della Roma, i campani avvicinano il quinto posto. Per la Champions invece è una vera e propria chimera: nonostante il buon rendimento degli azzurri, il distacco di dodici lunghezze dall’Atalanta quarta sembra incolmabile.

Situazione molto più complicata in casa Spal: i biancoblu sono ultimi con 18 punti insieme al Brescia, a -7 dalla quota salvezza. Agli uomini di mister Di Biagio urge un cambiamento di rotta già dalla prossima giornata per evitare una prematura retrocessione.

Nell’afa napoletana di quest’oggi, a partire meglio sono sicuramente i padroni di casa, che continuano a mostrare grossi progressi per quanto ne concerne la qualità di gioco ma soprattutto la concentrazione. Infatti sono bastati appena 240 secondi a Mertens per battere Letica con un bel tocco sotto su assist di Fabian.

Il Napoli mantiene saldamente il possesso palla, ma alla mezz’ora è Andrea Petagna (dal prossimo settembre giocherà proprio a Napoli) a interrompere il dominio azzurro con la rete dell’1-1 su assist di Reca.

Tuttavia la squadra di Gattuso non subisce il contraccolpo psicologico, anzi, continua ad attaccare in maniera sempre più veemente. Gli sforzi vengono premiati al tramonto del primo tempo, quando Callejon trova il nuovo vantaggio servito ottimamente da Elmas.

Grande professionalità da parte dello spagnolo, che continua ad onorare al meglio la maglia nonostante il suo tempo a Napoli sia agli sgoccioli (non rinnoverà il contratto). Sulla carta poco dopo ci sarebbe anche gloria anche per il terzo componente del tridente, ovvero capitan Lorenzo Insigne, ma la sua rete viene annullata dopo un on field rewiew.

Nella ripresa i ritmi diventano prevedibilmente bassi, complice soprattutto il grande caldo. Il Napoli si limita a gestire le operazioni, forte anche dell’atteggiamento rinunciatario della Spal.

La girandola di cambi risulta ancora decisiva per il club di Aurelio De Laurentis: se a Verona era stato Lozano a mettere in ghiaccio la partita, questa volta tocca ad Amin Younes. Il tedesco infatti è scaltro a insaccare di testa l’ennesimo cross al bacio di Fabian per il 3-1.

Dopo 3′ di recupero arriva poi il triplice fischio del signor Pairetto: Napoli-Spal termina 3-1.

Arriva così la quinta vittoria consecutiva per il Napoli in campionato (non accadeva da febbraio 2018), ma soprattutto la consapevolezza di essere tornata grande. Nonostante la classifica non sorrida, Di Biagio e la sua Spal escono a testa alta dal San Paolo.

Napoli-Spal 3-1 | Tabellino e marcatori –

NAPOLI (4-3-3): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly (80′ Manolas), Mario Rui (81′ Ghoulam); Fabian Ruiz, Lobotka, Elmas; Callejon (77′ Younes), Mertens (64′ Milik), Insigne (64′ Lozano). A disposizione: Ospina, Luperto, Di Lorenzo, Demme, Zielinski, Politano, Llorente. Allenatore: Gattuso.

SPAL (4-4-2): Letica, Cionek, Vicari, Felipe, Reca (46′ Valoti); Strefezza (75′ D’Alessandro), Missiroli, Murgia (75′ Dabo), Fares; Petagna (80′ Floccari), Cerri. A disposizione: Thiam, Meneghetti, Bonifazi, Tomovic, Sala, Valdifiori, Tunjov, Castro. Allenatore: Di Biagio.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

MARCATORI: 4′ Mertens (N), 29′ Petagna (S), 36′ Callejon (N), 78′ Younes (N).