Il Napoli torna alla vittorie dopo due partite senza i 3 punti. La squadra di Carlo Ancelotti batte 4-2 l’Udinese in una gara decisa dalla grande prestazione di Dries Martens. Il Belga oltre a fornire due assist, e finalmente tornato al gol dopo un digiuno che durava dal 29 Dicembre scorso, nella gara contro il Bologna. Paura per Ospina, che dopo aver subito un colpo alla testa intorno al 10’ minuto, si è accasciato al suolo a fine primo tempo. Il portiere è stato trasportato all’Ospedale San Paolo, dove la TAC è risultata negativa ed il portiere è risultato sempre cosciente. Ospina resterà comunque sotto osservazione per le prossime 24 ore.
Inizio Napoletano travolgente. Azzurri vicini al gol con Koulibaly, che scambia con Milik dentro l’area, e va al tiro col piattone destro su cui però si oppone Musso. Pochi minuti, ed ecco il vantaggio azzurro: azione di Martens, che libera Younes il quale dal limite dell’area con un tiro a giro trova il secondo palo e mette a segno il primo gol in maglia azzurra. Il Napoli è scatenato, ancora Martens si libera sulla sinistra, e crossa trovando Callejon che pur colpendo in modo sporco il pallone, trova la rete portando sul 2-0 gli azzurri. Nel momento però di massima spinta e vantaggio Napoletano, la partita si capovolge in modo incredibile. Buco centrale del Napoli, Fofana serve Lasagna che gira sul secondo palo accorciando le distanze. Passano pochi minuti, e la rimonta è completa: Tre Avest trova Fofana in area di rigore, il centrocampista controlla e batte Ospina trovando un pari inaspettato. Pochi minuti dopo, come abbiamo detto, Ospina si accascia a terra ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Meret. Il primo tempo finisce con questo spiacevole episodio, sul risultato di 2-2.
Secondo tempo che parte con l’Udinese che si fa vedere in avanti con Lasagna la cui conclusione è murata da Koulibaly. Dopo un inizio sottotono, il Napoli cerca di prendere in mano la partita. Al 58’ vantaggio partenopeo: corner di Callejon, al centro area stacca Arek Milik che segna il 3-2 azzurro. Periodo di forma incredibile per il 99 Polacco. L’Udinese accusa il colpo, e sostanzialmente la partita diventa un dominio degli uomini di Ancelotti, ed arriva anche il 4-2: Allan fa partire Martens sulla destra, il Belga finta il destro, rientra sul sinistro si accentra e trova il gol a giro per chiudere definitivamente la partita. Da qui accade poco e nulla, il Napoli abbassa i ritmi della partita con il suo classico giro pala e spegne le speranze dei Friulani. La partita finisce 4-2, il Napoli allunga a 60 punti, seppur a -15 dalla Juve. L’Udinese resta a 25, con un solo punto di vantaggio sul Bologna tornata a vincere e convincere. Lotta salvezza che si prospetta infuocata.
Tabellino
Napoli v Udinese 4-2 ; 18′ Younes (N), 26′ Callejon (N), 30′ Lasagna (U), 36′ Fofana (U), 56′ Milik (N), 69′ Mertens (N)
Napoli (4-4-2): Ospina (44′ Meret); Malcuit (86′ Hysaj), Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Callejon, Allan, Zielinski, Younes (56′ Verdi); Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti
Udinese (3-5-2): Musso; Stryger Larsen (86′ Okaka), Mandragora, Troost-Ekong; Ter Avest (68′ De Maio), Fofana, Sandro (64′ Ingelsson), De Paul, Zeegelaar; Lasagna, Pussetto. Allenatore: Nicola
Ammoniti: Zielinski (N), Sandro (U).
MVP: Dries Mertens