― Advertisement ―

spot_img

Ginkgo Stafetten in Val di Fiemme, son 2 lustri!

Sabato 13 agosto, La Ginkgo Stafetten, propone la grande festa della corsa a Castello di Fiemme con la 10° edizione della gara podistica a...
HomeMotoriFormula ENegli Stati Uniti la 12° tappa della Formula E

Negli Stati Uniti la 12° tappa della Formula E

Negli Stati Uniti, si sono presentati 4 candidati al titolo ed altrettanti alleati più nella forma che nella sostanza. E’ la volata finale per il titolo della Formula E.  Sul circuito cittadino di Brookyn-Red Hook con Edoardo Mortara leader della classifica e favorito numero uno grazie agli undici punti di vantaggio (139 a 128) su Jean-Eric Vergne ed il francese di DS Techeetah braccato da Stoffel Vandoorne (125) e Mitch Evans (124). A seguire il blackout, un vuoto colmato dai rispettivi compagni di squadra, inseguitori lontani dai punti ma disposti ad abbandonare le rispettive ambizioni personali per dare manforte ai quattro cavalieri.

Le qualifiche negli Stati Uniti

In qualifica pole e doccia fredda per Nick Cassidy (Envision Racing), ancora protagonista nel giro secco: il neozelandese, prima batte nel testa a testa finale Antonio Felix da Costa, poi è penalizzato con la retrocessione a fondo griglia per irregolarità del cambio e raffreddamento delle batterie. Prima piazzola, ereditata dal portoghese Da Costa, con Alexander Sims al suo fianco in prima fila e Andrè Lotterer e Sergio Sette Camara in seconda. 

La gara con un grande Da Costa

Al via Da Costa scatta davanti a SimsVandoorne, mentre André Lotterer non scatta a dovere e viene risucchiato nel gruppo dove si vede anche Giovinazzi. Per una decina di giri da Costa, Sims, Vandoorne, De Vries formano, nell’ordine, il treno di testa. Buona gestione con gli attack mode. Evans fa i numeri: prima passa De Vries per il 4° posto, poi controlla una sbandata da funambolo della sua Jaguar ritrovandosi alla fine al 5°posto. Da Costa chiude tutti i varchi, Vandoorne passa Sims ed è 2°.  Nel frattempo De Vries imita Evans in un controsterzo da brividi e Giovinazzi, aimè, deve abbandonare. Negli ultimi minuti Da Costa difende con maestria la sua posizione su un Vandoorne sempre in agguato come un falco.  Evans va in pressing su Sims e si prende con forza il podio con un sorpasso all’esterno molto ben fatto. Le bandiere gialle esposte nel finale per le vetture di Oliver Askew e Lucas Di Grassi ferme in due punti diversi della pista fanno tremare tutti, ma Da Costa controlla bene la situazione e va a brindare!  Out Antonio Giovinazzi, ritiratosi per la rottura della sospensione della sua Dragon dopo un tamponamento. 

Classifica negli Stati Uniti

1 Antonio Felix Da Costa

2 Stoffel Vandoorne

3 Mitch Evans

4 Alexander Sims

5 Sam Bird

6 Robin Frijns

7 Nyck De Vries

8 Jake Dennis

9 Andrè Lotterer

10 Edoardo Mortara

I momenti salienti della gara negli Stati Uniti

1) Dalla pole al successo, sfruttando la penalità comminata a Cassidy per volare indisturbato verso la vittoria. La prima affermazione stagionale in Formula E per Antonio Felix Da Costa arriva nel suggestivo tracciato di New York. Il pilota portoghese è al suo meglio volando verso il successo. Partito benissimo e capace di sfruttare nel migliore dei modi “l’attack mode”. Trionfando davanti a  Stoffel Vandoorne che, a causa del 10° posto finale di Mortara, è ora il nuovo Re del mondiale elettrico.   2) Il 3° gradino del podio per Mitch Evans e la sua Jaguar.

Per l’Italia è sfortuna

Mortara non va oltre il 10° posizione, ma per l’italo-svizzero è il miglior risultato possibile, data la partenza a causa dei problemi subiti dalla sua Venturi nella qualifica.   Sembrava poter sorridere Antonio Giovinazzi, dopo una partenza super che lo aveva portato fino in 8° posizione, ma alla fine la monoposto del team Dragon Penske tradisce ancora una volta il pilota di Martina Franca. L’appuntamento con il podio sarà per un’altra volta, questo campionato di Formula E non è proprio il suo!

Londra Circuito permanente in Gran Bretagna

Ora il pensiero va all’E-Prix di Londra che si correrà tra 2 settimane, su un circuito permanente intitolato al principe George London. Il 30 luglio vedremo la tappa della Gran Bretagna come momento saliente per la formula. Gara che può essere decisiva in ottica mondiale per assegnare il titolo di campione del mondo di Formula E 2022.

Riassunto della 1° tappa, per seguire tutto:https://sport.periodicodaily.com/brooklyn-e-prix-11-round-tappa-degli-stati-uniti/