Nonostante si sia avvicinato al football più tardi, rispetto ad altri suoi colleghi giocatori, Joseph Ossai ha avuto un ottimo impatto nel gioco dei Texas Longhorns. Il ragazzo proveniente da Lagos, a poco a poco, si è ritagliato la sua fetta di attenzione nella NCAA e verso la National Football League, in cui entrerà con il prossimo draft.
Chi è Joseph Ossai?
Joseph Ossai nasce a Lagos e, con la sua famiglia, si trasferisce negli Stati Uniti all’età di 10 anni. A Conroe, in Texas, inizia ad approcciarsi al basket e al football. Nella squadra della Oak Ridge High School, gioca i primi anni in posizione di safety, per poi passare al ruolo di defensive end. Dai college del Texas iniziano ad arrivare diverse offerte, comprese quelle della Texas A&M e della University of Texas. In un primo momento, Ossai sembra deciso a frequentare la A&M, per poi cambiare decisione e accettare l’offerta dei Longhorns.
Nella stagione 2018, gioca soprattutto con lo special team e inizia a dare un assaggio delle sue qualità, piazzando i primi tackles e il primo sack per i Longhorns. L’anno successivo, diventa uno dei componenti principali del reparto difensivo e, in posizione di linebacker, chiude il campionato come il tackle leader della squadra. Si ripete nella stagione 2020, e, in occasione del match contro la quotatissima Oklahoma, gioca la sua migliore partita, mettendo a segno 12 tackles, di cui 6 for loss, e 3 sacks. A fine stagione, si guadagna la nomina tra gli All-American e decide di presentarsi al draft 2021.
Linebacker o defensive end?
Nei tre anni in cui milita nei Longhorns, Joseph Ossai attira molta attenzione su di se. Alla sua prima stagione, totalizza 20 tackles totali, 1 sack e 1 forced fumble. I suoi numeri crescono notevolmente nel campionato del 2019, quando registra 90 tackle, di cui 62 solo, 5 sacks, 1 forced fumble e 2 intercetti. Nel 2020 passa in posizione di defensive end e riesce a totalizzare 54 tackles, 5 sacks, 3 forced fumble e 1 fumble recovery.
Per le franchigie di NFL, Ossai potrebbe non essere considerato il tipico defensive end, visto soprattutto il suo peso di 114 chili. Prima di essere convertito in defensive end, comunque, il numero 46 dei Longhorns ha ricoperto maggiormente il ruolo di linebacker, una posizione in cui potrebbe avere più chance di mettersi in mostra anche tra i professionisti. Ossai è un ottimo pass rusher e, grazie alla sua velocità, è molto efficace anche nei recuperi sulle corse e nel superare gli offensive lineman per farsi strada verso il quarterback.