Nella classe dei safety presenti al draft 2021, uno dei profili da tenere d’occhio è Hamsah Nasirildeen. Il numero 23 dei Florida State Seminoles, dopo 4 anni passati in NCAA, che sarebbero potuti essere solo 3 senza il grave infortunio subito nel finale di stagione del 2019, si prepara a entrare in National Football League. Nel 2017, anno in cui è entrato al college, è stato uno dei profili più quotati e, alla vigilia del draft, dovrà dimostrare di aver recuperato al 100% dall’infortunio.
Chi è Hamsah Nasirildeen?
Negli anni in cui gioca per la Concord High School, Hamsah Nasirildeen ricopre ben quattro ruoli differenti; safety, linebacker, tight end e wide receiver. La sua incredibile versatilità fa di lui uno degli atleti più quotati nella classe del 2017. Nasirildeen riceve la valutazione di quattro stelle e occupa il 192° posto, all’interno del ranking dei migliori giocatori della nazione. Clemson, Notre Dame, Alabama, Penn State e molte altre presentano offerte per reclutarlo e lui opta per la Florida State.
I Seminoles non indugiano e lo schierano in campo già da subito. Nella stagione 2017, entra sul terreno di gioco in tutte e 13 le partite della stagione, per poi migliorarsi notevolmente l’anno successivo, quando riceve anche il premio di Most Improved Player della Florida State. La sua crescita continua anche nel campionato del 2019, quando tocca la tripla cifra, per quanto riguarda i tackles messi a segno. A fine stagione, però, si infortuna gravemente ed è costretto a rinunciare al draft del 2020. Ritorna in campo a novembre, in tempo per collezionare le ultime presenze con la maglia dei Seminoles. Ora, ad attenderlo c’è il draft 2021.
Una potenza nel mettere a segno tackles
Hamsah Nasirildeen scende in campo da subito con i Seminoles e mostra sin dall’inizio la sua abilità nel piazzare tackles. Nel 2017 ne colleziona 29, per poi totalizzarne 91 totali l’anno successivo, quando è il tackle leader della squadra e registra anche 1 intercetto. Al suo terzo anno, tocca quota 101 tackles, accompagnati da 1 sack, 3 forced fumbles, 1 fumble recovery e 2 intercetti. Quando rientra in campo in seguito all’infortunio, riesce ancora a registrare 13 tackles e 1 intercetto, nel finale della stagione 2020.
Il suo atletismo gli consente di essere particolarmente letale nei tackles e, quando carica sulle brevi distanze, riesce a dare ancora più forza al contrasto. Questo denota anche una grande esplosività da parte di Nasirildeen, soprattutto nel corto raggio. Non è molto veloce, ma ha un grande istinto ed è dotato di un’ottima fluidità di movimento, che gli consente di effettuare rapidi cambi di direzione. Un aspetto in cui deve migliorarsi è la copertura a zona.