Tra il gruppo di testa dei quarterback, che vede la presenza di giocatori del calibro di Trevor Lawrence e Zach Wilson, e gli altri quarterback della classe, il divario è molto netto. Nel secondo gruppo, comunque, ci sono profili parecchio interessanti, che, sotto la guida di un buona coach e di un veterano del ruolo, hanno il potenziale per emergere anche in NFL. Uno di questi è il quarterback degli Stanford Cardinal Davis Mills.
Chi è Davis Mills?
Davis Mills si dimostra un quarterback molto produttivo già durante gli anni del liceo. ESPN gli assegna la valutazione di quattro stelle, mentre da altri media outlets arrivano punteggi anche di cinque stelle. Il suo valore non passa inosservato e college del calibro di Alabama, Georgia, Wisconsin e Michigan gli propongono delle offerte. In seguito a diverse visite a Stanford, però, il quarterback della Georgia opta per trasferirsi in California.
Arriva a Stanford nel 2017 e rimane fuori dai campi da gioco, durante la prima stagione. Quando entra nei Cardinal, nel 2018, fa da vice al titolare K.J. Costello e totalizza appena due lanci incompleti in tutto il campionato. Costello, nel 2019, è soggetto a diversi infortuni e non riesce a rimanere in campo con molta costanza. Per Mills arriva, dunque, l’occasione di avere più spazio in campo. Esordisce da titolare nella sfida contro la USC e gioca altre cinque partite come starter. Alla vigilia della stagione 2020, Costello si trasferisce alla Mississippi State e Mills diventa titolare a tutti gli effetti. A causa della pandemia, però, il calendario della Pac-12 subisce ritardi e riduzioni. Il numero 15 ha, dunque, l’occasione di giocare altre cinque gare con Stanford e portare la franchigia sul 4-1. In seguito al Rose Bowl vinto contro la UCLA, Mills si dichiara eleggibile per il draft 2021.
Numeri alla mano
L’impatto di Davis Mills sull’attacco dei Cardinal è tangibile a partire dal campionato del 2019. Quell’anno, il quarterback proveniente dalla Georgia completa 158 lanci, per un totale di 1.960 yards e 11 touchdown. Nel 2020, nonostante le riduzioni del calendario di regular season, riesce a registrare altri 7 touchdown e 1.508 passing yards.
Il braccio di Mills è molto potente e gli consente di dare notevole velocità alla palla durante i lanci. È molto bravo a valutare la giusta traiettoria verso cui effettuare il lancio e, quando serve, sa uscire molto bene dalla tasca. Aspetta con pazienza il momento giusto per lanciare, ma spesso impiega troppo tempo e prendere una decisione. Con un buon coach e un veterano del ruolo su cui fare affidamento, ha tutto il potenziale per farsi notare anche in NFL.