― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Marlon Tuipulotu

NFL – I prospetti del draft 2021: Marlon Tuipulotu

Insieme al compagno di reparto Jay Tufele, ha creato un duo particolarmente affiatato che, per due stagioni, si è rivelato un vero incubo per qualsiasi attacco della Pac-12. Con l’assenza di Tufele, nel campionato del 2020, la scena se l’è presa tutta Marlon Tuipulotu. Il classe 1999 proveniente dall’Oregon si è imposto come uno dei migliori defensive tackle della divisione. Con alle spalle tre anni di esperienza da titolare, Tuipulotu è pronto a compiere il passo successivo della sua carriera nel football.

Chi è Marlon Tuipulotu?

Durante gli anni del liceo, Marlon Tuipulotu si afferma come campione di wrestling e come defensive tackle dal grande potenziale. Riceve la valutazione di quattro stelle e si classifica come il 109° prospetto della nazione e l’8° miglior giocatore nel suo ruolo. Oltre a quelle di Michigan e Notre Dame, riceve un’offerta anche dalla University of Oregon, che gli darebbe l’occasione di continuare a giocare nel suo stato natale. Tuipulotu, però, fa la stessa scelta di suo cugino Fili Moala e firma con la USC.

Si unisce ai Trojans nel 2017 e fa immediatamente colpo sugli allenatori. Lo staff della squadra lo schiera in campo sin dal suo arrivo, ma gli infortuni complicano la sua stagione e lo costringono a stare fuori dal campo, dopo appena una partita giocata. Una volta ristabilitosi, torna in squadra per disputare la stagione 2018. Quell’anno, gioca 10 partite da titolare e comincia a sviluppare una grande intesa con Jay Tufele. Nel 2019, mantiene il ruolo da starter e scende in campo in tutte e 12 le partite del campionato. Tufele, alla vigilia della stagione 2020, decide di non scendere in campo e le attenzioni sono completamente rivolte verso Tuipulotu. Per la prima volta nella sua carriera, si guadagna un posto nel first-team All-Pac-12 e, al termine del campionato, si dichiara eleggibile per il draft 2021.

Numeri alla mano

In seguito a un 2017 particolarmente sfortunato, Marlon Tuipulotu accresce la sua produttività a partire dalla stagione 2018, quando totalizza 33 tackles e 4,5 sacks. L’anno successivo, sale a quota 46 tackles e colleziona altri 2 sacks e un forced fumble. Nel 2020, gioca appena cinque partite, quanto basta per mettere a segno 23 tackles, 2 sacks e un forced fumble.

Tuipulotu ha accumulato tre anni di esperienza come titolare, durante il suo percorso ai Trojans, e questo è un gran punto a suo favore. È dotato di un ottimo equilibrio ed è particolarmente rapido a effettuare il primo passo sugli snap. In NFL, dovrà migliorare dal punto di vista della potenza fisica, in particolare quando si tratta di contrastare offensive linemen più grossi di lui, senza farsi spostare con troppa facilità.

Leggi anche: NFL – I prospetti del draft 2021: Jay Tufele.