Jay Tufele ha cominciato a costruirsi molto presto la via che conduce verso la National Football League. Già durante il primo anno di liceo, gli scout universitari hanno posato gli occhi sul defensive tackle originario di Salt Lake City. Con il passare degli anni, sempre più college hanno espresso interesse verso Tufele, che si è imposto, molto presto, come uno dei migliori defensive linemen della Pac-12.
Chi è Jay Tufele?
Ex giocatore di rugby, Jay Tufele comincia a giocare a football durante gli anni del liceo. Ricopre il ruolo di defensive tackle e non ci mette molto a farsi notare dai primi college. Appena dopo aver concluso il suo primo anno, gli arriva un’offerta dalla Utah State, l’università del suo stato natale. Con il passare degli anni, il rendimento di Tufele continua a stupire la nazione e il classe 1999 riceve altre offerte da Miami, Notre Dame, Ohio State e USC. Tufele sceglie la California, come prossima destinazione in cui giocare a football, e accetta l’offerta dei Trojans.
Arriva alla USC nel 2017 e non gioca la prima stagione. Nel 2018, entra a far parte della linea difensiva dei Trojans e chiude il campionato con la nomina nell’All-Pac-12 second team e i riconoscimenti come USC’s Defensive Lineman of the Year e Pac-12 Freshman Defensive Player of the Year. Gioca molto bene anche durante il 2019 e, questa volta, si guadagna gli All-Pac-12 First Team honors. Come molti altri suoi colleghi della divisione, decide di non giocare la stagione 2020, viste le incertezze riguardanti lo svolgimento della regular season.
Numeri alla mano
Jay Tufele chiude la prima stagione ai Trojans con 23 tackles e i primi 3 sacks piazzati al college. Nel 2019, riesce a migliorarsi e a collezionare 42 tackles e 4,5 sacks. In due anni, Tufele si è dimostrato un ottimo pass rusher e un giocatore particolarmente esplosivo sugli snap. Cerca sempre il modo di superare la linea avversaria, in modo da portare pressione ai quarterback che ha di fronte.