Novak

Novak Djokovic batte Tsitsipas: dopo la maratona con Nadal, Novak Djokovic vince il Roland Garros, in una partita incredibile, sotto di due set che un ispirato Tsitsipas, vince il terzo e conquista il torneo. Era l’ ottavo confronto tra i due giocatori, con il serbo in vantaggio 5-2: l’ultimo confronto l’ha vinto proprio il #1 al mondo a Roma nei quarti di finale in tre set memorabili.

Come è andata la patita?

Dopo 1h08 Stefanos Tsitsipas vince il primo set al tie-break dopo che Djokovic aveva servito inutilmente per il primo set sul 6-5. Djokovic aveva poi rimesso in piedi il tie-break dopo essere stato sotto 4-0 e poi 5-2 fino al 6-5 per lui. Ha infine ceduto 8 punti a 6.

Secondo set

Dominio di Stefanos Tsitsipas nel secondo set vinto per 6 giochi a 2: cruciali i break ottenuti nel primo e settimo gioco. Male Nole che sta soffrendo probabilmente il caldo, e non solo probabilomente si è fatta sentire la semifinale con Nadal. Strano l’atteggiamento di Djokovic all fine era come se non vedese l’ora di finire il secondo set.

Terzo set

Nole rientra in campo dopo il toilet breakEd è completamente un altro giocatore, torna ad essere concentrato, freddo convinto di potercela fare. Novak Djokovic vince il terzo parziale per 6 giochi a 3: essenziale il break ottenuto nel quarto gioco che hanno permesso al serbo di cambiare ritmo al suo match e sfruttare il passaggio a vuoto del greco.

Quarto set

Novak Djokovic vince il quarto set! Dominio assoluto del serbo che adesso è il vero favorito del match dopo i break del primo e terzo gioco: calo di rendimento di Stefanos Tsitsipas.

Novak Djokovic batte Tsitsipas: quinto set

Molto più e quilibrato nessuno dei due vuole perdere, ma Novak Djokovic conquista il secondo Roland Garros contro Stefanos Tsitsipas! Il serbo vince 6-7 2-6 6-3 6-2 6-4 in più di 4 ore e sale a 19 Slam a -1 da Roger Federer e Rafael Nadal. Il serbo fa la Storia perché diventa il primo giocatore dell’Era Open a vincere almeno due Major in ogni prova del Grand Slam come avvenuto con Rod Laver e Roy Emerson. Inoltre diventa il giocatore over30 a vincere più Slam, ovvero 7 scavalcando lo spagnolo a cui succede dopo il successo dello scorso anno.

Novak Djokovic batte Tsitsipas: le statistiche

Ecco le statistiche del match: 5 ace per il serbo contro i 14 del greco che ha piazzato 4 doppi falli contro i 3 del balcanico. 3 break subiti in tutta la partita dal #1 al mondo che ha salvato 5 palle break e 5 turni di servizio persi dall’ellenico pur salvando 11 chance. 164 punti vinti da Djokovic contro i 147 di Tsitsipas: 78% di punti con la prima per il serbo contro il 67% del classe ’98 e 53% di punti vinti con la seconda contro il 50% dello sconfitto.

Tsitsipas

In un twett ha dato il merito a Djokovic con quete parole: “È stata una grande battaglia, ho fatto del mio meglio, sono felice per quanto ho dimostrato ma diamo merito a Djokovic per quello che ha fatto in questi anni. Spero un giorno di fare la metà di quanto ha fatto lui nel tennis”. (Novak Djokovic batte Tsitsipas)


Roland Garros: titolo a Hewett nel singolare in carrozzina


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20