Va in archivio anche il primo giorno ufficiale dell’ottavo round stagionale con le FP2 del GP della Germania al Sachsenring. Dopo essersi nascosto nella mattinata è Miguel Oliveira a calare in pista una prestazione monstre che gli vale la vetta delle FP2. Il pilota della KTM arriva alle qualifiche del sabato da favorito assoluto.
FP2 del GP della Germania: la cronaca
Nel primo pomeriggio del Sachsenring è andata in scena la seconda sessione ufficiale del weekend di MotoGP, l’ultima del venerdì. Sotto l’insolito caldo tedesco è stato Miguel Oliveira alla fine ad avere la meglio sui colleghi. Il tutto con una prestazione incredibile che lo addita fin d’ora come assoluto favorito alla pole di domani. L’1’20”690 che gli vale l’accesso momentaneo come primo classificato al Q2 è già un tempo importante considerato che il record della pista siglato da Marquez nel 2019 è distante solo 5 decimi. Intanto sotto il sole splendente che ha iniziato a saggiare la tenuta delle gomme, solitamente in fortissima difficoltà al Sachsenring, Miguel è stato l’unico insieme a Fabio Quartararo a scendere al di sotto del muro dell’ 1’21”. Il Diablo che viene da 5 pole di fila allora domani dovrà veramente sudarsela per portare a casa il massimo dei risultati. Al terzo posto l’altro Yamaha ufficiale Maverick Vinales. C’è da sottolineare come le prestazioni dei piloti siano davvero ravvicinate. Tra Vinales e Alex Marquez, 13°, nessuno ha accumulato più di 1 decimo di distacco dal pilota che lo precede. Ancora più impressionante pensare che tra Oliveira e Marini, che è 18°, passa meno di un secondo. Insomma in una pista breve ma lenta e tortuosa come quella tedesca i distacchi sembrano azzerarsi e forse la differenza la riuscirà a fare chi davvero avrà la piena confidenza con la propria moto per spingere dove gli avversari non osano.
Dall’Igna: “Nessun problema a gestire 8 moto”
I risultati
Il venerdì ci ha scaldato e quindi in attesa del sabato di qualifica che segnerà i primi verdetti del weekend andiamo a vedere insieme chi si è guadagnato provvisoriamente l’accesso alla Q2. I primi 3 sono presto detti con il fenomenale Oliveira davanti ai due Yamaha Quartararo e Vinales. Dietro lo spagnolo inseguono Alex Rins, Pol Espargaro e Taka Nakagami. La Honda si conferma così in forte crescita qui al Sachsenring nonostante il re del circuito Marc Marquez chiuda solo in 12° posizione. Per l’8 volte campione del mondo forse una sessione di riposo dopo i parecchi giri messi a segno questa mattina. Dietro il duo Honda troviamo l’altro Espargaro, ossia Aleix il portacolori di Aprilia. Alle sue spalle la coppia Zarco-Miller in 8° e 9°, mentre Pecco in difficoltà è 22° e ultimo. Chiude la top 10 Franco Morbidelli appena avanti all’altro italiano Danilo Petrucci che con l’aggiornamento del telaio portatogli da KTM Tech3 potrebbe tornare a far bene in questo Gran Premio.