Scontro in chiave promozione al Renato Curi di Perugia col Verona ospite del Grifo. I padroni di casa nel 2019 non stanno offrendo le prestazioni attese davanti al loro pubblico. Infatti nel nuovo anno sono arrivate 3 sconfitte consecutive tra le mura amiche. La striscia negativa si è finalmente interrotta il 3 marzo con l’importante successo per 3-1 contro la Salernitana.
Nell’ultimo turno invece il Verona aveva battuto 1-0 il Venezia causando l’esonero di Walter Zenga, sostituito alla guida dei lagunari da Serse Cosmi.
LA PARTITA
Nel primo tempo la partita è piuttosto soporifera. Il primo tempo si conclude infatti solamente con 2 conclusioni nello specchio della porta, entrambe di marca ospite. Il Perugia invece non è mai riuscito ad andare al tiro nella prima frazione di gioco.
Il secondo tempo invece è tutta un’altra partita con le squadre che si danno battaglia e spingono dall’inizio alla fine alla ricerca del goal.
Sicuramente più intraprendente e desideroso di vincere è però il Verona. I gialloblù attaccano con decisione e al 54° passano con Bianchetti. Calcio d’angolo di Laribi, Dawidowicz la sfiora ma alle sue spalle il capitano del Verona con uno stacco imperioso insacca alle spalle di Gabriel!
Passano pochi minuti e il Verona sfonda ancora, al 60° è 0-2! Azione degli Scaligeri sulla destra, Faraoni crossa rasoterra un pallone molto teso, doppio velo di Di Carmine e Lee e pallone che arriva a Henderson. Lo Scozzese calcia dal limite dell’area e non lascia scampo a Gabriel, non perfetto nell’occasione.
Il Perugia è colpito e rischia di andare al tappeto. Ad essere colpito è però Lee del Verona che subisce due minuti dopo il raddoppio dei suoi una gomitata da Rosi, che rischia il rosso ma si salva con un’ammonizione.
Nesta prova allora a cambiare qualcosa perché così il Perugia non riesce a creare ed è in balia dell’avversario. In sequenza entrato il Coreano Han e Falasco.
Il Perugia si sveglia e cerca una rimonta che avrebbe del clamoroso. All’85° Silvestri è superlativo! Il portiere del Verona compie un super intervento che nega a Carraro il gol da due passi. Un minuto dopo però il numero 1 gialloblù deve capitolare. Grande azione di Verre, che riceve palla in area, salta due avversari con un gran dribbling e tira facendo passare il pallone tra le gambe di Dawidowicz: Silvestri battuto e Grifo nuovamente in partita.
Assedio finale del Perugia con anche Gabriel in area per l’ultimo calcio d’angolo, ma il Verona resiste e torna a casa con 3 punti fondamentali!
I ragazzi di Grosso salgono momentaneamente al terzo posto aspettando le partite di oggi, sabato 9 marzo. Per il Perugia quarta sconfitta in 5 gare casalinghe nel 2019 e settimo posto in classifica che non garantisce la sicurezza di arrivare ai play off, perché da dietro, soprattutto Cittadella e Cosenza, non mollano e daranno battaglia fino alla fine.
I padroni di casa inspiegabilmente durante la prima ora di gioco non sono riusciti a creare nulla di pericoloso e hanno sofferto un bel Verona, che però non si è dimostrato imbattibile nel finale rischiando di farsi rimontare e di buttare via i 3 punti che erano già praticamente in saccoccia.
TABELLINO
Risultato: Perugia-Verona 1-2.
Marcatori: 55′ Bianchetti (V), 60′ Henderson (V), 86′ Verre (P).
Formazioni: PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Rosi (70′ Falasco), Sgarbi, Gyomber, Mazzocchi, Falzerano, Carraro, Dragomir, Verre, Kingsley (68′ Han), Melchiorri (83′ Vido).
VERONA (4-3-3): Silvestre, Bianchetti, Dawidowicz, Empereur, Balkovec, Faraoni, Gustafson, Henderson (90′ Tupta), Lee, Di Carmine (78′ Pazzini), Laribi (68′ Danzi).
Ammoniti: Dawidowicz (V), Balkovec (V), Kingsley (P), Rosi (P), Gustafson (V), Gabriel (P)