Pole di Pol! È dello spagnolo della Honda la prima pole position per la casa alata in questo 2021. Ci si poteva aspettare Marc Marquez o al limite il fratellone Aleix Espargaro. Invece è Policio a strappare il miglior crono del sabato nelle qualifiche del GP della Gran Bretagna a Silverstone. Dopo il giallo del giro monstre di Jorge Martin, Pecco Bagnaia si accaparra la seconda piazza in griglia davanti all’immortale Quartararo, sempre presente tra i migliori.
Qualifiche del GP della Gran Bretagna: la cronaca
Q1
Le qualifiche di Silverstone prendono il via come di consueto con la Q1 dove i peggiori delle FP devono suonarsele per strappare i due pass per la Q2. Nel lotto dei piloti alle prese con questa grana ecco che svettano i nomi di Johann Zarco e Alex Rins, assoluti favoriti al passaggio del turno. Quasi tutti i piloti riescono a scendere sotto il muro dei due minuti, ma al primo tentativo il migliore è il nostro Enea Bastianini. Quando poi al secondo time attack il “Bestia” sembra poter migliorare ancora il tempo, ecco la caduta che non ci voleva. Non esitano gli esperti Zarco e Rins che con un giro pulito si prendono le piazze pregiate volando a braccetto in Q2.
Q2
Una Q2 quindi che con la salita dei due diventa veramente rovente con tutti i migliori piloti impegnati. Con un occhio ai risultati delle prove libere il solito Quartararo pare il favorito, almeno per i bookmakers. Assieme a lui il plotone Ducati e le due Honda ufficiali, un po’ indietro ma con le carte giuste per sorprendere tutti come poi accadrà. Al primo time attack è il solito Diablo ad alzare l’asticella scendendo per primo sotto l’1’59”. Quando poi al rientro dai box per l’ultimo time attack i piloti partono alla caccia della pole, ecco il giallo di giornata. Pol Espargaro firma un giro strepitoso in 1’58”889 ma la scena la ruba Jorge Martin con un crono ben al di sotto di ogni logica umana. Quasi un secondo più veloce dello spagnolo e attimi di panico al box Honda. Panico diradato due minuti dopo quando dalle immagini emerge evidentemente come il “rookie maravilla” abbia tagliato una curva in maniera piuttosto evidente. Il tutto, ci teniamo a dirlo, senza malizia, semplicemente per evitare di finire in terra. Giro cancellato e seconda pole in MotoGP per Pol davanti ad un ottimo Bagnaia e ad un Quartararo che non riesce a migliorare nel secondo attacco al tempo. Martin invece deve accontentarsi del suo secondo miglior giro che gli vale la 4a piazza dove scatterà domani.
Qualifiche di Moto2: la pole position è di Bezzecchi
Qualifiche del GP della Gran Bretagna: i risultati
Se dunque Pol Espargaro, Pecco Bagnaia e Fabio Quartararo occuperanno la prima fila della gara di domani, vediamo insieme il resto dello schieramento. Seconda fila come detto aperta da Jorge Martin insieme a Marc Marquez e Aleix Espargaro. Considerato come normalmente il rookie scatti a razzo e gli ultimi trascorsi di Marquez e Aleix, forse proprio dalla seconda fila potranno arrivare le maggiori apprese domani in curva 1. 7a piazza per la Ducati di Jack Miller in ottima compagnia in terza fila. Quella di uno straordinario Valentino Rossi, davvero veloce per tutto il weekend e dell’altro ducatista Johann Zarco. Mentre in quarta fila i due Suzuki scatteranno a braccetto con Rins davanti al campione del mondo Mir, ultimo della Q2 è Brad Binder fresco vincitore di Austria “2”. Gli eliminati in Q1 invece scatteranno in quest’ordine: Bastianini 13, Marini 14, Nakagami 15, Petrucci 16, A.Marquez 17, Lecuona 18, Crutchlow 19, Oliveira 20, Dixon 21. Appuntamento per la gara di domani con inizio ore 14:00 italiane.