Roberto De Zerbi e Marco Giampaolo sono intervenuti ai microfoni nel post partita di Sassuolo-Torino, gara valida per l’anticipo della quinta giornata di Serie A 2020-2021. Il match è finito 3-3.
Le parole di Roberto De Zerbi
Queste sono le dichiarazione pronunciate dal tecnico dei neroverdi nel post partita di Sassuolo-Torino: “Ci sono degli aspetti positivi e altri da sistemare, non siamo ancora brillanti nel gioco. L’ho detto a Bologna, lo dico anche oggi: secondo me non abbiamo rubato niente, la partita l’abbiamo fatta sempre noi. Non molliamo mai, avere un carattere così vuol dire credere nel gruppo. Oggi sentivamo un po’ la pressione della classifica, non eravamo sciolti. Penso sia una cosa normale, ieri parlavo di non avere ansia: questo è il passaggio che deve avere una squadra come la nostra che deve sognare”.
Ci sono state varie interpretazioni nel match di oggi.
“Oggi eravamo messi in campo in maniera tradizionale. Loro giocando con un trequartista e noi con due mediani serviva portare palla veloce per liberare un giocatore. Muldur in panchina? La scelta è stata dettata dalle condizioni fisiche. Lopez mi è piaciuto: ha perso qualche pallone di troppo, ma ha fatto bene. Lì non dobbiamo avere paura di giocare”.
Adesso tutti vi inquadrano diversamente.
“Dobbiamo cercare il dettaglio, anche oggi abbiamo preso dei gol un po’ così. La qualità del passaggio diventa determinante, soprattutto quando troviamo avversari che preparano la partita con il possesso di palla in nostro favore”.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nel cambio di formazione?
“Abbiamo Toljan e Rogerio che per motivi di salute non c’erano, la coppia centrale non la stiamo cambiando per cercare maggiore conoscenza tra i due. Possiamo permetterci questi cambi, la qualità delle seconde linee è simile ai titolari”.
Quando inserirà Marlon?
“Secondo me è uno dei difensori più forti di tutto il nostro campionato, come qualità e potenziale. Viene da qualche infortunio e non è ancora al top, ma è un mio pupillo e troverà spazio in questa stagione”.
Il pensiero di Giampaolo nel post partita di Sassuolo-Torino
Il tecnico granata, nel post partita di Sassuolo-Torino, ha parlato della gara e ha rilasciato queste dichiarazioni: “Con il Sassuolo ci giochi male perché è una squadra che un gran palleggio. Se non sei ordinato perdi per strada centimetri e spazi. Il Toro ha fatto una partita con fede, mi è piaciuto per questo: la prestazione è stata importante, mi dispiace per la mia squadra. Abbiamo bisogno di risultati per avere credibilità e per credere in ciò che facciamo. Belotti ha fatto una gran partita, forse abbiamo sprecato troppo”.
Giampaolo ha ritrovato il suo Torino?
“In quel momento ho ritenuto necessario passare a tre. Ho fatto questa scelta, ma in futuro cercherò di farla sempre meno”.
Potevate segnare di più stasera.
“Siamo stati bravi a trovare quelle mezze misure, il Sassuolo è una squadra che cerca la superiorità numerica. È stata una partita di strategia, sono tre giorni che la prepariamo in questo modo, poi i giocatori fanno sempre la differenza”.
La società le ha dato rassicurazioni?
“Quando ci siamo accordati è stata la prima cosa che ho detto: io ho queste caratteristiche. se non va bene lasciamo perdere. Mi hanno dato rassicurazioni, non ho notato nessun tipo di nervosismo. Lo sanno tutti, anche i calciatori: so che il tempo può essere una definizione astratta, ma io sono questo e non so prendere scorciatoie. Il metro di misura restano i calciatori, il loro impegno: quella di stasera è una dimostrazione di fedeltà”.
Come stanno rispondendo i giocatori della fase difensiva?
“Alcune volte sono a metà strada. Pensare a una copertura dello spazio anziché a una marcatura è differente. Erano abituati ad altro. Ci arriveremo anche con l’aiuto dei risultati”.