― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpPresentazione Suzuki MotoGP: via i veli dai campioni del mondo

Presentazione Suzuki MotoGP: via i veli dai campioni del mondo

Dopo Honda, Yamaha, KTM e Aprilia, è il turno di Suzuki fare la presentazione ufficiale della sua scuderia MotoGP. In una ventosa Losail, con il consueto streaming di appena dieci minuti, il team campione del mondo toglie i veli alla sua formazione, apparentemente identica allo scorso anno. I piloti sono sempre gli stessi, Joan Mir e Alex Rins, e anche la moto non cambia, nemmeno nella livrea (o quasi). Tuttavia ci sono novità interessanti, e che potrebbero impattare sul rendimento della squadra chiamata a bissare l’iride con il numero 36.

Presentazione Suzuki MotoGP, quali sono le novità del team campione del mondo?

Il 2021 per Suzuki è un anno cruciale come nessun’altro. Sono i campioni del mondo in carica, e devono difendere tale onore. Ma dovranno farlo senza il capitano Davide Brivio, passato a dirigere la squadra Alpine di F1. Non si vede molto, è uno stravolgimento per la casa di Hamamatsu, che deve buona parte dei suoi successi alla gestione razionale e competente. Brivio era così importante per il team che non lo hanno nemmeno sostituito. I suoi compiti saranno divisi tra i due manager, Shinichi Sahara e Ken Kawauchi. Due ingegneri al posto di uno dei migliori gestori della MotoGP. Funzionerà?


Davide Brivio lascia la Suzuki per l’Alpine


Anche tra i piloti c’è una novità. Joan Mir approda alla sua terza stagione nella classe regina da campione del mondo in carica. E si sa, la cosa più difficile per il detentore dell’iride è riconfermarlo. Il maiorchino rinuncia al numero 1, e perde come gli altri il riferimento di Brivio, che ha creduto in lui più di chiunque altro. Novità anche per Alex Rins, o almeno lui spera che ci siano, nel senso di stare lontano degli infortuni. Che è quello che lo ha penalizzato maggiormente lo scorso anno, dove pure si è tolto delle soddisfazioni.

Novità, infine, anche sul fronte moto. La GSX-RR è identica meccanicamente alla moto vincente del 2020, complice i regolamenti che impongono il freezing. La novità vera sta nella livrea, che è apparente identica a quella della passata stagione ma che aggiunge sulla parte inferiore il nero della Monster Energy, nuovo sponsor ufficiale del team. La casa americana di bibite energetiche appoggia anche la Yamaha, e fa concorrenza alla Red Bull, partner di KTM e Honda.


Monster Energy diventa sponsor della Suzuki


Il team Suzuki entrerà in azione tra poche ore, con l’inizio della prima giornata di test ufficiale sul circuito di Losail.