Siamo alle battute finale del campionato inglese 2020/21. Un campionato che per certi versi ha regalato delle sorprese, ma per altri invece non ha fatto altro che solidificare le certezze di diversi team.
Ma a dare un pronostico sulla classifica finale ci ha pensato un super computer e anche qui le previsioni Premier League hanno riservato qualche sorpresa. E forse da questa classifica potremo cominciare già ad ipotizzare qualche risvolto di mercato per diverse squadre.
Previsioni Premier League, quale sarà la classifica finale?
A vincere il titolo sarà sicuramente il Manchester City. La squadra di Pep Guardiola galoppa verso il terzo titolo in quattro anni, ma secondo il calcolo non riuscirà a superare il record di punti del Liverpool campione d’Inghilterra della stagione 19/20.
Dietro la situazione è più interessante. Al momento la lotta per il piazzamento europeo in Champions è folle: United, Leicester e Chelsea, che deve stare attento anche al West Ham. Le previsioni dicono che in Champions andranno United, Leicester e Chelsea. In Europa League andranno Tottenham e sorprendentemente il Liverpool (a patto che non vinca la Champions).
A restare fuori dalle coppe sarebbe il West Ham, che potrebbe rimanere fuori da discorso Europa per un solo punto dai Reds. Sarebbe una beffa atroce per gli uomini di Moyes vista l’ottima stagione disputata, la migliore dopo la stagione 2015/16.
Il West Ham comunque finirebbe la stagione con tre punti sopra all’Everton di Carlo Ancelotti. I Toffees quindi resterebbero fuori dall’Europa, ma a loro volta chiuderebbero davanti all’Arsenal. I Gunners infatti, sempre secondo il calcolo del computer, concluderebbero al nono posto. I Leeds chiuderebbero la stagione al dodicesimo posto. A salvarsi saranno invece Burnley, Brighton e Newcastle. I Magpies dunque vincerebbero la lotta salvezza con il Fullham, che retrocederebbe dopo solo un anno di Premier League. Assieme ai Cottagers scenderebbero anche WBA e Sheffield united.
Eduardo Camavinga: futuro in Premier