Ad Anfield è tutto pronto per il big match assoluto tra Liverpool-Arsenal, valido per la terza giornata della Premier League 2019/2020. Questa sfida metterà di fronte le uniche due squadre che, in Inghilterra, si trovano a punteggio pieno dopo le prime due giornate di campionato.
Qui Liverpool
Il Liverpool ha iniziato la stagione come aveva finito la scorsa, macinando vittorie e punti. I reds hanno, infatti, vinto al debutto casalingo contro il Norwich per 4-1 e, alla seconda giornata, hanno espugnato il St Mary’s Stadium per 1-2 con i gol di Mane e Firmino. Avessero vinto la Community Shield – persa invece ai rigori contro il Manchester City – questa sarebbe stata la migliore partenza possibile per la squadra di Klopp.
Qui Arsenal
Anche l’Arsenal si trova a punteggio pieno dopo 2 turni (2-0-0), ma finora ha sempre vinto di misura (0-1 a Newcastle e 2-1 sul Burnley). Il mercato ha portato innesti di qualità, uno su tutti Nicolas Pépé, ala destra classe ’95 acquistato dal Lille per 80 milioni. L’ivoriano è stato artefice di un’annata pazzesca con il Lille, trascinandola al secondo posto e chiudendo la stagione con 23 gol e 12 assist in 41 partite. Inoltre, dal Chelsea è arrivato David Luiz che avrà il compito di consolidare il reparto difensivo e sostituire Koscielny.
Ultimi 5 precedenti
I gunners non hanno mai vinto negli ultimi 8 precedenti col Liverpool ed hanno incassato 22 gol nelle ultime 6 gite ad Anfield, perdendo sempre nelle ultime tre (3-1, 4-0 e 5-1).
29.12.18 Liverpool-Arsenal 5-1
03.11.18 Arsenal-Liverpool 1-1
22.12.17 Arsenal-Liverpool 3-3
27.08.17 Liverpool-Arsenal 4-0
04.03.17 Liverpool-Arsenal 3-1
Ultime sulle formazioni
Klopp non ha dubbi e, tralasciando Allison (infortunato), avrà a disposizione la formazione titolare. Il modulo sarà un 4-3-3, tra i pali ci sarà Adrian, che sta sostituendo egregiamente il portiere brasiliano. Difesa a quattro composta da Arnold, Matip, Van Dijk e Robertson. A centrocampo agiranno Milner, Oxlade-Chamberlain e Wijnaldum a supporto del prolifico trio composto, come sempre, da Salah, Firmino e Mané.
Emery, invece, schiererà i suoi migliori giocatori in un 4-2-3-1. In porta giocherà Leno, davanti a lui Maitland-Niles, David Luiz, Sokratis e Monreal. In mediana i due centrali saranno Willock e Guendouzi, mentre più avanzati giocheranno Aubameyang, Ceballos e Nelson a supporto dell’unica punta che sarà Lacazette.
Formazioni
Liverpool (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Matip, van Dijk, Robertson; Oxlade-Chamberlain, Wijnaldum, Milner; Salah, Firmino, Mané. All Klopp
Assenti: Alisson, Clyne e N.Keita sono infortunati.
Arsenal (4-2-3-1): Leno; Maitland-Niles, Luiz, Sokratis, Monreal; Willock, Guendouzi; Aubameyang, Ceballos, Nelson; Lacazette. All Emery
Assenti: Bellerin, Mavropanos e Tierney sono infortunati. Holding, Xhaka ed Ozil sono in dubbio.
Dove vedere Liverpool-Arsenal
La sfida tra Liverpool-Arsenal – che si disputerà sabato 24 Agosto ore 18.30 ad Anfield – sarà visibile per gli abbonati su Sky, visibile anche tramite app di Sky Go da tutti i dispositivi elettronici.
Pronostico
Big match assoluto che vedrà scontrarsi due squadre con un forte peso offensivo. Ci aspettiamo una partita a viso aperto che vede favoriti i Reds che in casa, nella scorsa stagione, hanno vinto l’89,47% delle partite, la seconda percentuale più alta della divisione. Inoltre, la squadra di Klopp ha segnato due o più gol in otto partite consecutive di campionato in casa (tutte vittorie), mantenendo la rete inviolata in cinque di queste otto partite. L’Arsenal non ha convinto al 100%, considerando le potenzialità della squadra di Emery e ha giocato solo 2 gare ufficiali finora (contro le 5 del Liverpool). Aubameyang è in gran forma e ha segnato in entrambe le gare, mentre Lacazette si è appena sbloccato. In ottica pronostico favoriamo l’esito 1 come giocata di base, mentre rischiando qualcosina in più optiamo per l’esito Over 2.5.